Arte e archeologia Lecce L’arte contemporanea esplora la natura alla Primo Piano LivinGallery Apre i battenti sabato 19 presso Primo Piano LivinGallery la mostra “Arte & Natura”, indagine artistica sul paesaggio, l’ecologia, l’architettura e la tecnologia. ... 19/01/2013 a cura della redazione circa 1 minuto Apre i battenti sabato 19 presso Primo Piano LivinGallery la mostra “Arte & Natura”, indagine artistica sul paesaggio, l’ecologia, l’architettura e la tecnologia. "La natura è tutto ciò che ci circonda, è la terra che ci nutre, l'acqua che ci disseta, l'aria che respiriamo, il fuoco che ci scalda… ma è anche Spirito… È l'essenza di tutte le cose, è energia, è magia". Si potrebbe definire così il significato che la parola natura porta con sé e che la mostra “Arte & Natura”, curata di Dores Sacquegna, in programma alla Primo Piano LivinGallery dal 19 gennaio al 7 febbraio, proverà ad indagare. Si inizia così sabato 19 alle 19.30, con un dibattito sulla riqualificazione del paesaggio e dell’ambiente, sul profondo rapporto con l’animo umano e lo sciamanesimo, sul mistero dei “Crop Circles”, sulle metodologie applicate di fiori e piante per il riequilibrio del campo energetico, al quale parteciperanno, tra gli altri l’architetto Nicola Elia (direttore del Must di Lecce) e la naturopata Rosanna Toraldo. Numerosi gli artisti in mostra, provenienti da Europa, Canada, Usa e Australia, che presentano installazioni, sculture con eco materiali, pitture dedicate al paesaggio e video. In particolare l’esposizione vuole proporre una nuova risposta e un’ampia forma di coscienza che può condurre al recupero della nostra integrità, per connetterci con l'energia che fluisce nel cosmo, portarla a noi e trasformarla in amore e potere personale. L'arte è uno strumento di trasformazione, sia a livello personale che planetario. Possiamo usare l'arte per esprimere le nostre realtà, promuovere e riflettere il cambiamento sociale, preservare la natura e promuovere la conoscenza. Info: 0832.304014, www.primopianogallery.com. (fonte: Belpaese)
Arte e archeologia A Castrignano de’ Greci il Kora Day 18/12/2024 Sabato una giornata intera per celebrare l’arte, la lettura e la musica negli spazi di Kora, tra i più importanti centri del contemporaneo di Puglia.
Arte e archeologia ''Visivo'', a Galatina la mostra di Raffaele Quida 09/12/2024 Sarà inaugurata sabato 14 dicembre una nuova personale del pittore curata da Paola Mancinelli nella galleria di Gigi Rigliaco.
Arte e archeologia Fiermonte Museum aperto ai visitatori, arte e creatività nel centro storico di Lecce 08/12/2024 Nel boutique museum in vicolo dei Raynò le opere di René Letourneur e Jaques Zwobada
Arte e archeologia ''Stanze'', a Salve la personale di pittura di Guglielmo Scozzi 07/12/2024 La mostra, ospitata fino al 28 dicembre a Palazzo Ramirez-Carida, sarà inaugurata domani sera alle ore 19:30. Ingresso gratuito.
Arte e archeologia A Lequile il 7 e l’8 il grande evento “Alle Porte della Città” 02/12/2024 Siti archeologici, città d’arte ed esperienze. Arrivano a Lequile, Latiano e Mesagne giornalisti e tour operator di Milano, Roma, Parigi, Firenze e Torino.
Arte e archeologia Accordo per lo sviluppo e coesione, Poli Bortone: ''Giorgia Meloni attenta a Lecce'' 29/11/2024 Il sindaco sottolinea come la premier abbia voluto ricordare, tra gli interventi per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, l'Anfiteatro Romano.