Ambiente Lecce 

Amianto per strada, l'assessore Guido: "Rimuoverlo non è così semplice"

Ieri una lettrice aveva segnalato alla nostra redazione le difficoltà per far rimuovere una lastra di amianto abbandonata da qualcuno sulla strada di casa. La replica dell'assessore Guido: &quo...

Ieri una lettrice aveva segnalato alla nostra redazione le difficoltà per far rimuovere una lastra di amianto abbandonata da qualcuno sulla strada di casa. La replica dell'assessore Guido: "Il procedimento per la rimozione di amianto non è così semplice". "Purtroppo l'iter per far portare via dalla strada una lastra di amianto è molto lungo".  L'assessore all'Ambiente del Comune di Lecce Andrea Guido risponde così alla denuncia di una cittadina leccese, residente nel quartiere Rudiae-Ferrovia. La donna, ieri, aveva segnalato alla nostra redazione la presenza di una lastra di amianto nei pressi della sua abitazione e dei tentativi vani di farla rimuovere. Oggi, l'assessore Guido ne ha approfittato per replicare, ricordando che la rimozione di rifiuti pericolosi prevede alcuni passaggi obbligati. "Occorre richiedere un preventivo alla ditta che si occupa dello smaltimento, perché trattandosi di amianto e quindi di un rifiuto speciale non può essere ritirato come rifiuto semplice. Successivamente, va richiesta l'autorizzazione all'Asl e attendere quindi i risultati delle analisi. Solo a quel punto si può procedere con la messa in sicurezza della lastra e la conseguente rimozione. Chi ha buttato nel cassonetto la lastra ha commesso un grave reato; un reato che dovrebbe essere denunciato presso la polizia municipale. Più di qualsiasi altra cosa, però, mi preme ricordare a tutti i cittadini che abbandonando in questo modo rifiuti pericolosi si nuoce alla propria salute e a quella degli altri". Intanto, la lettrice che ha denunciato l'accaduto ha avvisato personalmente gli operatori ecologici, che questa mattina sono andati a ritirare i rifiuti dal quartiere. "Il cassonetto con la lastra di amianto è stato sigillato, ma per terra - conclude - purtroppo ci sono ancora dei residui". Amianto per strada, lo sfogo di una cittadina: "Nessuno lo rimuove"

Potrebbeinteressarti


Il bosco di Natale, da ogni casa una radice per Lecce

L’Assessorato all’Ambiente, tramite l’assessore Severo Martini, lancia un’iniziativa che unisce il Natale alla sostenibilità ambientale: acquistare alberi veri e non di plastica da ripiantare nel nuovo Bosco Urbano cittadino.