Cronaca Lecce Disagio abitativo, dal Prefetto una riunione per gli sfratti per morosità incolpevole Un tavolo operativo con altri enti sarà presto convocato dal prefetto, Giuliana Perrotta. Il Prefetto Giuliana Perrotta, convocherà nei prossimi giorni una riunione operativa per ind... 09/01/2014 a cura della redazione circa 1 minuto Un tavolo operativo con altri enti sarà presto convocato dal prefetto, Giuliana Perrotta. Il Prefetto Giuliana Perrotta, convocherà nei prossimi giorni una riunione operativa per individuare l’efficacia dei percorsi di accompagnamento sociale previsti dalla normativa nazionale e regionale nei casi di “morosità incolpevole”. Un tavolo con tutti gli enti e le istituzioni competenti in tale materia, quali la Regione Puglia, le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria degli inquilini, nonché i rappresentanti delle amministrazioni comunali maggiormente. Recentemente il Governo ha cercato di attuare un’attività normativa nelle disposizioni urgenti in materia di “fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale” diretta ad individuare misure straordinarie per alleviare il disagio abitativo rilevato anche in diversi comuni della provincia. La normativa in questione, oltre a prevedere l’istituzione di un fondo statale straordinario per II sostegno alle politiche abitative regionali e locali, pari a 50 milioni di euro da assegnare prioritariamente alle Regioni che hanno già attuato iniziative dirette ad alleviare la crisi di quel particolare settore, conferma la responsabilità in capo al Prefetto in ordine alla graduazione dell’intervento della forza pubblica per l’esecuzione degli sfratti nei casi cosiddetti di “morosità incolpevole”, derivanti proprio dagli effetti della crisi economico-sociale e dall’incremento della perdita dei posti di lavoro che costringe tanti cittadini a tenore di vita pari o al di sotto della soglia di povertà. Sarà quindi istituita la Commissione prefettizia prevista per legge nella quale sono rappresentati anche I sindacati e le associazioni di categoria.
Cronaca Cade ultraleggero, muore poliziotto 38enne di Copertino 02/04/2025 L'incidente in provincia di Genova. la vittima è Riccardo Muci, nel 2018 ricevette un riconoscimento da Mattarella
Cronaca Lecce, trovato morto in casa un operaio 48enne 02/04/2025 L'uomo, originario della Toscana, era riverso per terra in un'abitazione del centro. Inutili i soccorsi. Disposta l'autopsia.
Cronaca Aggredisce la madre: la Polizia arresta un 26enne 02/04/2025 E' accaduto ieri a Lecce in una zona periferica. Schiaffi e pugni alla malcapitata dopo il rifiuto di dargli del denaro. In frantumi anche i parabbrezza di due auto del compagno della donna.
Cronaca Lecce, alienazione degli alloggi realizzati per le forze dell'ordine 02/04/2025 Sono ubicati nel quartiere San Massimiliano Kolbe, tra via Pistoia, via Terni e via Lucca.
Ambiente Torre Chianca, i Carabinieri Forestali individuano 5 costruzioni abusive: scattano le denunce 02/04/2025 Scoperte nella marina di Lecce, in area protetta lungo l'area umida del Fiume Idume, delle Paludi di Rauccio e delle zone circostanti.
Cronaca Fognature assenti in via De Nicola. Il Codacons Lecce invita le istituzioni ad attivarsi 02/04/2025 Richiesta con urgenza ad AQP, Comune di Lecce ed autorità Idrica Pugliese per realizzare la rete fognaria pubblica.