Luoghi Gallipoli Lecce In carrozza da Lecce a Gallipoli per i Misteri, torna il treno storico Salento Express Le antiche carrozze percorreranno i binari che conducono fino a Gallipoli Porto dove è in programma la tradizionale Processione dei Misteri. Dopo la manifestazione nazionale del 4 Marz... 02/04/2015 a cura della redazione circa 1 minuto Le antiche carrozze percorreranno i binari che conducono fino a Gallipoli Porto dove è in programma la tradizionale Processione dei Misteri. Dopo la manifestazione nazionale del 4 Marzo scorso coincisa con l’arrivo a Gallipoli della Maratona Nazionale di Turismo Ferroviario il “Treno Storico Salento Express” ritorna sui binari in occasione della tradizionale Processione dei Misteri del Venerdì Santo. L’iniziativa denominata “Il Treno dei Misteri” rappresenta la prima tappa del programma “Rotolando in Terra d’Otranto”. Il calendario dei viaggi del “Treno Storico Salento Express” è fortemente voluto dall’associazione AISAF Onlus di Lecce per sensibilizzare l’opinione pubblica sul possibile riuso turistico del tronco ferroviario di Gallipoli porto. I 200 viaggiatori del treno d’epoca assisteranno ai tradizionali riti legati al Venerdi Santo che ogni anno avvengono nella città vecchia gallipolina a bordo delle antiche carrozze. Il treno partirà nel pomeriggio del Venerdi Santo (3 Aprile) dalla stazione di Lecce alle 14.40 per raggiungere la straordinaria fermata di Gallipoli Porto alle 16.15. La particolarità del tronco ferroviario del porto gallipolino è legata al fatto che, dopo Venezia, è l’unica ferrovia in Italia che collega un’isola alla terraferma ma, a differenza della città lagunare, ha la caratteristica di terminare praticamente in un mercato ittico, a ridosso delle mura della città vecchia e accanto al grande Castello Angoiono, recentemente riaperto al pubblico. Giunti a Gallipoli Porto i 200 viaggiatori entreranno subito nel centro storico gallipolino per dirigersi verso la chiesa del SS. Crocifisso da dove alle 17.00 uscirà la Processione dei Misteri. I biglietti per partecipare sono tutti esauriti ma è possibile informarsi sulle prossime corse del treno storico all'indirizzo: trenistoriciaisaf@libero.it.
Arte e archeologia Anfiteatro romano, D’Andria lancia l’idea degli scavi aperti al pubblico: “La Lecce dell’Antica Roma supererà quella barocca” 14/11/2024 L’archeologo salentino esprime entusiasmo per l’ok del ministro Giuli agli scavi e lancia l’idea dell’archeologia popolare. “In via Alvino emergeranno nuove importanti statue”.
Cronaca Le Giornate FAI per le scuole 12/11/2024 Il Fondo per l’Ambiente Italiano presenta la XIII edizione con visite esclusive a cura degli Apprendisti Ciceroni dal 18 al 23 novembre prossimi.
Cronaca Chiesa di San Pietro dei Samari: al via il recupero grazie ai fondi del FAI 08/11/2024 L’intervento di recupero grazie ai € 55.000 messi a disposizione da Fondo per l’Ambiente Italiano ed Intesa Sanpaolo, dopo il 1° posto nella classifica nazionale dell’11° censimento “I Luoghi del Cuore FAI” 2022.
Ambiente FAI, partita la raccolta firme per l'Antico Camerino di Santa Caterina 04/11/2024 Si può votare online o sui moduli cartacei. Una sfida di tutti per la tutela di un luogo magico per i bagni a mare.
Cronaca A Campi Salentina l'inaugurazione dell'ex carcere: al suo posto un centro per minori 22/10/2024 La struttura sita in via Novoli ospiterà un centro socio-educativo diurno per minori. Venerdì sera il taglio del nastro.
Ambiente Veglie, Parco Lupomonaco: ''Rispettare i divieti dopo l'incendio'' 21/10/2024 A luglio l'area fu danneggiata da un rogo con conseguente divieto di pascolo, caccia e raccolta di piante e funghi, ma ora servono i controlli delle forze dell’ordine e installare cartellonistica illustrativa.