Ambiente Castro Leuca Melendugno Otranto Salve Bandiere Blu 2015, nel Salento premiate sedici spiagge Confermato il prestigioso riconoscimento per le marine di Melendugno, Otranto, Castro e Salve. Il Salento conferma le sue Bandiere Blu e tiene alto l’onore del mare di Puglia. Martedì ... 10/05/2015 a cura della redazione circa 1 minuto Confermato il prestigioso riconoscimento per le marine di Melendugno, Otranto, Castro e Salve. Il Salento conferma le sue Bandiere Blu e tiene alto l’onore del mare di Puglia. Martedì prossimo a Roma la Fee (Federation Environmental Education) consegnerà il riconoscimento ai sindaci delle località che si distinguono per bellezza e qualità di gestione ambientale. In Puglia le bandiere blu quest’anno sono undici (28 spiagge e 3 approdi turistici) con una new entry: Castellaneta con la spiaggia Marina. In provincia di Lecce confermati i riconoscimenti per le marine di Melendugno (Roca, San Foca Centro, San Foca Nord-Torre Specchia, Sant’Andrea, Torre dell’Orso), Castro (La Sorgente e Zinzulusa), Otranto (Alimini-Baia dei Turchi-Santo Stefano, Castellana Porto Craulo, Madonna Altomare e Porto Badisco) e Salve (Pescoluse-Posto Vecchio e Torre Pali). Un riconoscimento anche alla marina di Leuca, nella categoria porti turistici. Le altre località premiate sono Castellaneta (con la spiaggia Marina) e Ginosa (con Marina di Ginosa) in provincia di Taranto; Margherita di Savoia (centro urbano-Cannafesca) nella Bat; Monopoli (Capitolo, Castello Santo Stefano e Lido Rosso) e Polignano a Mare (Cala Fetente, Cala Ripagnola, Cala San Giovanni e spiaggia San Vito) in provincia di Bari; Fasano (Torre Canne-Savelletri-Egnazia Case Bianche) e Ostuni (Creta Rossa, lido Fontanelle, lido Morelli Pilone, Rosa Marina) in provincia di Brindisi. Spicca quest’anno, l’assenza di località del Gargano.
Ambiente Il Comitato No Burgesi sul piede di guerra 16/04/2025 Saranno intensificate le iniziative contro l'ampliamento e sopraelevazione della discarica di Soccorso annessa all’impianto di biostabilizzazione.
Ambiente Galatina, scoperte 3 costruzioni abusive in zona vincolata 14/04/2025 I Carabinieri Forestali le hanno individuate in località “Iesuculla”, in area vincolata ai sensi del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale.
Ambiente Pesca di frodo nell'Area Marina Protetta di Porto Cesareo: sequestrati 1000 ricci di mare 11/04/2025 Individuato un soggetto con 3 complici, originari della provincia di Brindisi, che pescava illegalmente in un’area sottoposta a tutela integrale.
Ambiente Mosaico Verde, 1000 nuove piante per la città di Lecce 10/04/2025 Inaugurato l’intervento di forestazione in un’area adiacente alla Tangenziale Est sostenuto da Edison, in collaborazione con la Provincia e l’Amministrazione Comunale di Lecce.
Ambiente Mosaico verde, inaugurazione a Lecce 08/04/2025 Taglio del nastro per l'intervento di forestazione urbana realizzato lungo la Tangenziale Est, in corrispondenza di via Rocco Scotellaro.
Ambiente A Otranto ''A pesca di plastica 2025'' 08/04/2025 Iniziativa di pulizia di un tratto di costa idruntino promossa dalla ASD Salento Anglers e Fipsas, in collaborazione con l’Associazione Hydro e Locals Crew Salento.