Luoghi Politica Società Andrano Castiglione Andrano, comunità di tutti: si apre il parco giochi interamente accessibile Importante iniziativa di inclusione nella comunità di Andrano, dove si rimuovono barriere architettoniche e sociali a partire dagli spazi dedicati ai più piccoli. Un parco giochi per ... 23/12/2015 a cura della redazione circa 1 minuto Importante iniziativa di inclusione nella comunità di Andrano, dove si rimuovono barriere architettoniche e sociali a partire dagli spazi dedicati ai più piccoli. Un parco giochi per bambini, interamente accessibile: accade ad Andrano, dove sabato 26 dicembre l’amministrazione inaugurerà alle ore 18 la struttura presso il parco Pertini retrostante il Castello, all’interno di un piano generale di interventi rivolti alle persone con diverse abilità. Il Comune di Andrano sta promuovendo la costruzione di una comunità accessibile per rimuovere ostacoli e barriere di tipo architettonico, culturale e sociale all’interno della propria comunità. #AndranoAccessibile è il motto che l’amministrazione promuove, facendo intendere come l’accessibilità sia un diritto di tutti, nonché un approccio differente alla vita di una comunità. “Un parco giochi accessibile è un atto politico che riconosce a tutti i bambini – spiegano dall’amministrazione - di una comunità il diritto di essere veramente tutti uguali, senza retorica. Andrano e Castiglione si doteranno di bacheche luminose Infocittà, di app per smartphone, di pensiline per studenti, di strutture sportive dedicate alle persone con diverse abilità. Il tutto, intelligentemente, senza impegnare un solo centesimo del bilancio comunale ma utilizzando fondi europei, economie e ottimizzazione”. L’idea rientra all’interno di un complesso cambiamento sociale e infrastrutturale partito con Innovability, Interreg Italia-Grecia di cui Andrano è capofila, che prevede la costruzione di infrastrutture dedicate ai diversamente abili in Marina di Andrano che consentirà la balneazione a chiunque abbia difficoltà motore, già a partire dalla prossima estate. La manifestazione sarà allietata anche da attività per bambini quali animazione, spettacoli, giocoleria, musica, balli di gruppo a cura del Comitato Feste di Andrano. È possible seguire l’hashtag #AndranoAccessibile per restare aggiornati sull’iniziativa.
Cronaca Lieto fine per il degente, senza fissa dimora, ospite del Pronto Soccorso di Galatina 14/01/2025 L'istanza per essere accolto in una RSA è stata presentata dal direttore del Pronto Soccorso del S. Caterina Novella, il dr. Antonio Palumbo.
Cronaca Siculella: ''A Lecce mobilità insostenibile'' 14/01/2025 L'ex candidato sindaco indipendente interviene su uno dei temi più discussi e controversi partendo dai dati del rapporto annuale di Inrix.
Cronaca Treno della Memoria, in viaggio 4 giovani gallipoline 14/01/2025 Il percorso educativo e culturale è supportato e cofinanziato dall’assessorato alla Cultura del Comune della Città Bella.
Cronaca FSE: treni e bus straordinari per la Focara di Novoli 13/01/2025 Per l'appuntamento del prossimo 16 gennaio 14 treni in più, dal primo pomeriggio all’1:00 di notte, per un totale di oltre 4000 posti. Tra Guagnano e Novoli anche 5 bus straordinari, dalle 19:00 alle 23:00.
Cronaca Erasmus+ Experience: progettazione europea, impatto sociale e protagonismo giovanile 13/01/2025 Domani, l'Open Space diventerà un vivace laboratorio di idee, dove istituzioni, giovani e associazioni si incontreranno per confrontarsi e progettare insieme.
Cronaca Veglie celebra il culto di Sant’Antonio Abate: tradizione, fede e condivisione 13/01/2025 Gli appuntamenti in preparazione alla festa che avranno luogo il 25 e 26 gennaio prossimi ed aperti dall'incontro pubblico su “Rigenerazione Olivicola. Sfide e prospettive in un territorio da rilanciare”.