Cronaca Botrugno Giuggianello Maglie Sanarica Scorrano Bracconaggio e smaltimento illecito dei rifiuti: scattano denunce e sequestri Le operazioni sono state eseguite dagli agenti del Comando stazione forestale di Maglie nelle zona Pip tra Sanarica e Giuggianello e in località Casolare Padula in agro di Scorrano. Smaltime... 09/02/2016 a cura della redazione circa 1 minuto Le operazioni sono state eseguite dagli agenti del Comando stazione forestale di Maglie nelle zona Pip tra Sanarica e Giuggianello e in località Casolare Padula in agro di Scorrano. Smaltimento illecito di rifiuti e bracconaggio al centro delle operazioni di controllo del territorio, eseguite dagli agenti del Comando stazione forestale di Maglie. Nel primo caso, le verifiche hanno riguardato la zona P.I.P. intercomunale di Sanarica- Giuggianello, dove è stata intercettata un’area di circa 800 mq adibita a discarica di rifiuti speciali non pericolosi. Si tratta, nello specifico, di materiale proveniente da demolizione edile come cemento, piastrelle, parti di mattoni, pezzi di plastica, terra, pezzi di legno, cartoni. Tutta l’area è stata posta sotto sequestro per smaltimento illecito di rifiuti speciali non pericolosi. Sempre i forestali di Maglie, durante un servizio di controllo dell’attività venatoria eseguito a fine gennaio in diverse località ricadenti nell’agro di Scorrano e Botrugno, hanno sorpreso nei pressi della località “Casolare Padula”, in agro di Scorrano, un uomo che aveva cacciato 16 tordi bottaccio e 4 merli, i primi non cacciabili a seguito della deliberazione D.P.C.M. del 15.01.2016 e i secondi cacciabili fino al 31 dicembre. L’uomo di 31 anni, di Scorrano è stato denunciato per esercizio venatorio all’interno dell’Oasi di Protezione “Bosco Pecorara”, nella quale la caccia è vietata e per l’abbattimento di avifauna nei cui confronti la caccia non è consentita. Sequestrato il fucile, 10 cartucce e tutta la selvaggina cacciata.
Cronaca Onda improvvisa a Santa Cesarea: turista 12enne finisce in mare. È salva 17/04/2025 Una ragazzina belga era su una terrazza panoramica con i genitori a scattare una foto del mare in tempesta quando è stata trascinata in acqua. Decisivo l'intervento dei soccorsi a un miglio dalla costa.
Cronaca Emergenza povertà, a Otranto bel gesto di solidarietà 17/04/2025 Donate da Eurospin all'associazione Dalla parte dei più deboli 3 pedane cariche di alimenti per le famiglie in difficoltà.
Cronaca Cattiva gestione delle acque reflue, scattano sequestri e multe 17/04/2025 I controlli della Guardia Costiera di Otranto e della Capitaneria di Porto di Gallipoli in una nota attività di ristorazione e in un complesso termale della costa adriatica
Cronaca Arrestato rapinatore seriale: tra novembre e febbraio ha messo a segno dieci colpi 17/04/2025 Le rapine nei comuni di Casarano, Melissano, Matino, Supersano, Taviano, Collepasso
Cronaca Raffiche di vento a 80 km/h, cade un albero a Casarano 17/04/2025 Colpito il cofano di unauto, ma nessun ferito. Decine di segnalazioni ai Vigili del Fuoco da tutto il Salento.
Cronaca No a nuovi parcheggi a pagamento in periferia: raccolta firme di Mind 17/04/2025 Alberto Siculella, Presidente di Mind Menti Indipendenti, lancia una petizione popolare contro le nuove strisce blu.