Luoghi Carpignano Giornate dell'archeorete: a Carpignano alla scoperta della cripta di Santa Cristina Il 25 e 26 aprile chiese aperte a Carpignano Salentino: per le "Giornate dell'archeorete" apertura straordinaria della Cripta di Santa Cristina. Due giorni per scoprire le meraviglie nas... 19/04/2016 a cura della redazione circa 1 minuto Il 25 e 26 aprile chiese aperte a Carpignano Salentino: per le "Giornate dell'archeorete" apertura straordinaria della Cripta di Santa Cristina. Due giorni per scoprire le meraviglie nascoste di Carpignano Salentino. In occasione delle "Giornate dell’Archeorete del Salento" sarà possibile ammirare la splendida cripta bizantina di Santa Cristina e l'ipogeo. A fare da ciceroni e a garantirne l'accesso, saranno i volontari dell'associazione Carpiniana. Scopo dell'iniziativa è difatti mettere in relazione tra loro le associazioni e le singole persone impegnate in attività di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio salentino. La manifestazione ha l’obiettivo di promuovere un sistema di luoghi d’interesse storico-archeologico-ambientale fruibili tutto l’anno ma solitamente esclusi dai consueti circuiti di visita turistica. La Cripta Bizantina di Santa Cristina ed il frantoio ipogeo, in largo Madonna delle Grazie, saranno visitabili il 25 aprile dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00, il 26 aprile dalle ore 15.00 alle ore 19.00. La cripta non è però l'unico monumento ad essere coinvolta nel progetto: diversi i siti in tutto il Salento. Nelle manifestazioni precedenti, molti i luoghi di interesse artistico, storico e archeologico che sono stati preservati dal rischio di una totale distruzione grazie a progetti (pubblici o privati) di restauro e recupero. "Ciò dimostra" spiegano dall'amministrazione "come l'opera di sensibilizzazione dei cittadini e delle istituzioni, agevola e stimola la riscoperta delle antiche radici della nostra civiltà e delle valenze (religiose, artistiche, ecc.) in cui essa ha trovato espressione del corso dei secoli". A promuovere la manifestazione è l’associazione di promozione sociale Terra Archeorete del Mediterraneo. La realizzazione è però possibile solo grazie all’attività di centinaia di volontari, di tante associazioni e del contributo delle istituzioni locali. PROGRAMMA APERTURE 25 / 26 APRILE 2016: 25 Aprile CRIPTA DI SANTA CRISTINA / FRANTOIO IPOGEO dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00 26 Aprile CRIPTA DI SANTA CRISTINA / FRANTOIO IPOGEO dalle ore 15.00 alle 19.00
Cronaca Novità per l'accesso alla Cattedrale di Otranto 31/01/2025 Dal 1° marzo, ai gruppi pari o superiori a 8 persone che intendono usufruire del servizio delle guide, sarà richiesto il pagamento di un piccolo ticket. Resta libero l’accesso per chi volesse visitare la basilica autonomamente.
Arte e archeologia Quasi 3.3 milioni per il restauro della Chiesa di San Domenico di Tricase 31/01/2025 Lo stanziamento deriva dall'otto per mille, la quota del gettito che i contribuenti in sede di dichiarazione dei redditi hanno scelto di destinare allo Stato.
Cronaca Completamento del ribaltamento stazione entro fine anno e piazzale antistante entro aprile 30/01/2025 In Commissione controllo si è fatto il punto su due cantieri strategici, che stanno creando non pochi disagi in città.
Cronaca Guido: ''Il Monumento dei Caduti ritrova pace e dignità'' 11/01/2025 L'assessore al Welfare del Comune di Lecce soddisfatto per aver reso nuovamente fruibile a tutti una zona in passato di degrado.
Cronaca Restyling Galleria Mazzini, opportunità ma anche preoccupazione per le attività 04/01/2025 Il progetto per ammodernare e rendere più sicuro il cuore commerciale di Lecce, preoccupa i gestori di attività per un nuovo cantiere invasivo.
Cronaca La magia del Presepe Vivente di Tricase dal 1976 27/12/2024 Prossime date: 28 e 29 Dicembre; 1°, 4, 5 e 6 Gennaio 2025 dalle 17:00 alle 20:30 sul Monte Orco.