Animali Calimera Lecce "Ospite" inatteso a Palazzo di Giustizia, piccolo gufo salvato dagli Ispettori Ambientali Il rapace era rimasto intrappolato all'interno del palazzo. Ora si troca nel Centro Fauna Selvatica di Calimera. Insolito "ospite" a Palazzo di Giustizia. Un assiolo, rapace notturno di p... 28/04/2016 a cura della redazione Meno di un minuto Il rapace era rimasto intrappolato all'interno del palazzo. Ora si troca nel Centro Fauna Selvatica di Calimera. Insolito "ospite" a Palazzo di Giustizia. Un assiolo, rapace notturno di piccole dimensioni della famiglia dei gufi, era rimasto intrappolato nel palazzo di viale De Pietro. Ad accorgersi della sua presenza sono stati gli addetti alle pulizie e ad al controllo della Lupiae Service che hanno avvertito gli Ispettori Ambientali coordinati dall'assessorato all'Ambiente del Comune. Gli addetti hanno proceduto a recuperare il piccolo volatile che è stato tratto in salvo e consegnato nelle mani della dottoressa Simona Potenza del Centro di recupero Fauna Selvatica di Calimera dove verrà sottoposto a tutti i controlli del caso sul suo stato di salute prima di essere reintrodotto in natura.
Animali ''Il lupo: storia, mito e nuove sfide'', un convegno a Nardò 26/03/2025 Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 18:00 presso il museo in Piazza Sant’Antonio con relatori di alto profilo scientifico.
Animali Botrugno, ritrovato un lupo morto. Sui social divampa la polemica 13/03/2025 L’animale è stato recuperato dal Servizio Veterinario dell’ASL ma su facebook si infiamma il confronto tra chi ama la specie e chi no.
Animali Un lupo in giro per la spiaggia di San Foca 12/03/2025 L'esemplare è stato filmato mentre si trovava sull'arenile della località marina.
Ambiente Api, arrivano 10 milioni di euro per l'apicoltura 20/02/2025 Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto che stanzia fondi per un settore in crisi per cambiamenti climatici, siccità ed eventi estremi, oltre che per la Xylella.
Animali Cane sulla Lecce-Gallipoli salvato dalle Guardie del Nogra 15/02/2025 Un esemplare di razza akita vagava nei pressi di Lequile rischiando di essere investito. Messo al sicuro e riconsegnato al proprietario.
Ambiente Cinghiali: piano straordinario regionale utile a contenere anche altre specie 12/02/2025 Soddisfazione di Coldiretti Puglia. Allerta rossa per i danni in campagna e incidenti stradali con gravi conseguenze.