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Numero verde contro i reati del mare: telefonate anche da Livorno

Positivo il bilancio dei primi dieci giorni di attività del numero 800.894.500 per la segnalazione dei reati del mare e reati ambientali sul demanio marittimo. Sono numerose e molto diversif...

Positivo il bilancio dei primi dieci giorni di attività del numero 800.894.500 per la segnalazione dei reati del mare e reati ambientali sul demanio marittimo. Sono numerose e molto diversificate le segnalazioni che stanno giungendo da tutto il territorio pugliese al numero verde 800.894.500 – call center attivo tutti giorni dalle 9.30 alle 18.30, partito il 15 giugno e disponibile fino al 15 settembre -  da quest’anno affisso in tutti i lidi balneari della Regione Puglia, per la segnalazione dei reati del mare e reati ambientali sul demanio marittimo. Oltre alla segnalazione telefonica, è possibile contattarci utilizzando il nuovo sito www.ecoreatipuglia.it, ottimizzato per smartphone, ove sono disponibili tutte le informazioni utili per inviare una mail o compilare il form online. Inoltre è partito un  servizio informativo della newsletter periodica, oltre all’aggiornamento della pagina Facebook a cura di “Econews di Puglia”. Anche se è ancora presto per elaborare statistiche, possiamo già dire che le segnalazioni dei cittadini, sottoposte all’attenzione delle Autorità competenti, hanno riguardato l’abbandono abusivo, nel nord barese e nel foggiano, di rifiuti sulle aree demaniali o sul ciglio delle strade, spesso in presenza di onduline di amianto in stato di sfaldamento. Nel tarantino una barca semiaffondata è stata segnalata alla locale  Capitaneria di Porto. Non sono mancate le denunce di lidi non autorizzati nella sesta provincia e casi di inquinamento in Capitanata. Dal brindisino sono giunte segnalazioni di vendita non consentita di ricci. Molti cittadini, inoltre, si sono  lamentati delle condizioni di manutenzione delle spiagge e della stessa possibilità di accedervi, in violazione dell’ordinanza balneare 2016 della Regione Puglia. Tra le curiosità, che in realtà confermano l’utilità del servizio, segnaliamo una telefonata che chiedeva informazioni in merito al pagamento separato dell'ingresso e delle sdraio di un lido livornese e le richieste di aiuto per presunti maltrattamenti di un rapace notturno detenuto in un negozio di animali. Fonte: Barisette. 

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