Animali Lecce A Lecce arriva il pronto soccorso felino: nuovo gattile e veterinari gratuiti Il Comune stanzia 6mila euro per un soccorso felino e un'oasi nell'ex Opis. Il servizio affidato all'associazione Guardia dell'ambiente. Un servizio a misura degli amici gatti della cit... 14/07/2016 a cura della redazione circa 1 minuto Il Comune stanzia 6mila euro per un soccorso felino e un'oasi nell'ex Opis. Il servizio affidato all'associazione Guardia dell'ambiente. Un servizio a misura degli amici gatti della città, per affrontare emergenze mediche, dare ospitalità in un'oasi felina e effettuare le sterilizzazioni. Con una delibera dello scorso 4 luglio il Comune di Lecce ha dato gambe ad un nuovo progetto a tutela dei gatti liberi della città. Dopo il gattile dell'ex Galateo, curato dall'associazione di volontariato "Randage", adesso un altro punto della città sarà a disposizione dei mici liberi sul territorio. Un sostegno non solo alle numerose colonie feline leccesi, ma anche ai cittadini che potranno così rivolgersi a personale addetto - tra veterinari e Guardia dell'ambiente - per far fronte ad eventuali emergenze. Seimila euro sono stati stanziati ad hoc e serviranno per mettere in piedi l'oasi felina e il servizio di soccorso gratuito. A farsene promotore l'assessore al ramo Andrea Guido, che spiega: "Quella dell'ex Opis sarà un'oasi grande e accogliente. Potremo così tutelare i nostri amici gatti, che numerosi abitano la città". Il progetto è in corso d'opera. Sul piano burocratico è quasi tutto fatto, a giorni quindi il responsabile del servizio - Domenico Clemente - renderà noti i particolari. A disposizione dei cittadini ci sarà un numero verde cui rivolgersi per eventuali emergenze - gatti investiti o ammalati - o anche per affidare felini da sterilizzare. E' questa difatti l'unica pratica utile per contenere le colonie e permettere che tutti gatti della città vengano curati e siano in buona salute. mp
Animali Nardò, salvato cane rimasto incastrato in un cancello 17/04/2025 Intervento di Polizia Locale, Arif e Asl per salvare la vita al randagio, ora in cerca di famiglia.
Animali ''Il lupo: storia, mito e nuove sfide'', un convegno a Nardò 26/03/2025 Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 18:00 presso il museo in Piazza Sant’Antonio con relatori di alto profilo scientifico.
Animali Botrugno, ritrovato un lupo morto. Sui social divampa la polemica 13/03/2025 L’animale è stato recuperato dal Servizio Veterinario dell’ASL ma su facebook si infiamma il confronto tra chi ama la specie e chi no.
Animali Un lupo in giro per la spiaggia di San Foca 12/03/2025 L'esemplare è stato filmato mentre si trovava sull'arenile della località marina.
Ambiente Api, arrivano 10 milioni di euro per l'apicoltura 20/02/2025 Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto che stanzia fondi per un settore in crisi per cambiamenti climatici, siccità ed eventi estremi, oltre che per la Xylella.
Animali Cane sulla Lecce-Gallipoli salvato dalle Guardie del Nogra 15/02/2025 Un esemplare di razza akita vagava nei pressi di Lequile rischiando di essere investito. Messo al sicuro e riconsegnato al proprietario.