Spettacoli Trepuzzi 

"Made in world": a Bande a Sud arriva il coro dei rifugiati

Lunedì 8 agosto a Trepuzzi all'interno del festival degli immaginari bandistici, si esibirà il Coro dei rifugiati “Made in world”. All’interno della quinta ediz...

Lunedì 8 agosto a Trepuzzi all'interno del festival degli immaginari bandistici, si esibirà il Coro dei rifugiati “Made in world”. All’interno della quinta edizione di Bande a Sud, a Trepuzzi  in programma un'esibizione del Coro dei rifugiati “Made in world”. Il Coro Made in world è una esperienza maturata sotto la guida del maestro Ettore Romano, che ha coordinato la formazione e il repertorio di un nutrito gruppo di giovani rifugiati e richiedenti asiloprovenienti dall’Africa e dai paesi in conflitto dell’Asia e del Medio Oriente che beneficiano di progetti di accoglienza integrata gestiti da Arci Lecce sul territorio salentino. Partendo dall’idea della musica come strumento insuperabile di sviluppo sociale e di incontro coinvolgente tra le culture, oltre che efficace mezzo per un veloce apprendimento della lingua italiana, i ragazzi hanno partecipato durante l’anno a laboratori di formazione durante i quali hanno potuto imparare le prime tecniche canore e metterle in pratica su testi della canzone italiana e della musica tradizionale salentina. Dai laboratori è nato anche un brano inedito, composto dai ragazzi per dare voce al loro sentimento di gratitudine nei confronti del paese che ne ha accolto le speranze e l’aspirazione ad un futuro migliore. “Italia ascoltami! Italia, guidami! Italia aiutami! Dammi una nuova vita!” sono le significative parole del ritornello del brano, che intende lanciare un messaggio di pace, di reciproca conoscenza e di amore per la cultura italiana. L’esibizione del coro sarà preceduta alle 19.30, negli spazi del mercato comunale di Via SS.Cuori a Trepuzzi, da un aperitivo di presentazione ufficiale del progetto "Bande a Sud, una storia in movimento", durante il quale si potranno apprezzare incursioni bandistiche e la performance “La voce del segno” di Massimo Pasca. Dopo l’esibizione del coro, sempre sul palco di Largo Margherita, ci sarà il concerto dei P-Funking e l’esibizione della coinvolgente banda africana Eyo'nlé tournée.  Lunedì 8 agosto, ore 21,  Largo Margherita - Trepuzzi. 

Potrebbeinteressarti


Serata di beneficenza Rote Pacce a Novoli

Organizzata in collaborazione con Lions Club Lecce. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto al Poliambulatorio Solidale ospitato nel Convento di S. Antonio a Fulgenzio.