Cronaca Melendugno Inseguimento nel Canale d’Otranto: fermati due acquascooter. Espulso scafista albanese L’operazione messa a segno dal Reparto Operativo Aeronavale di Bari, coordinato con il Gruppo Aeronavale di Taranto nei pressi di Melendugno. Due acquascooter sospetti sono stati fermati nell... 31/08/2016 a cura della redazione circa 1 minuto L’operazione messa a segno dal Reparto Operativo Aeronavale di Bari, coordinato con il Gruppo Aeronavale di Taranto nei pressi di Melendugno. Due acquascooter sospetti sono stati fermati nella notte nel Canale d’Otranto, incappati nelle maglie del dispositivo di vigilanza quotidianamente dispiegato dal Reparto Operativo Aeronavale di Bari, coordinato con il Gruppo Aeronavale di Taranto. Le due veloci moto d’acqua sono state intercettate poco a largo di San Foca, da una motovedetta delle fiamme gialle che perlustrava quel tratto di mare. Ad insospettire i finanzieri la distanza dalla costa, un po’ eccessiva per due moto d’acqua. Le fiamme gialle si sono avvicinate per scoprire se a bordo c’era un carico di stupefacenti, visti anche i recenti casi di cronaca simili. Alla vista della motovedetta i due acquascooter hanno aumentato subito la velocità per sottrarsi al controllo: ne è scaturito così un movimentato inseguimento notturno conclusosi con il fermo in mare del primo mezzo con a bordo un giovane scafista albanese e il recupero del secondo mezzo abbandonato dall’altro scafista in fuga, nei pressi di Punta Cassano, nel comune di Melendugno, da una pattuglia di finanzieri del Comando Provinciale di Lecce, che nel frattempo era stata attivata via radio dai colleghi in mare. La ricognizione sulle moto d’acqua, a terra e nel tratto di mare interessato all’inseguimento non ha consentito di ritrovare sostanze stupefacenti, considerato che, vista la complicità della notte, i conducenti, con tutta probabilità si erano liberati del carico gettandolo in mare già alla vista dei finanzieri. Le due moto d’acqua sono state condotte presso gli ormeggi della Sezione Operativa Navale di Otranto e sottoposte a sequestro, mentre il 19enne S.K. di Valona è stato denunciato all’autorità giudiziaria per violenza e resistenza a unità militare, visto che ha rifiutato di rispettare l’Alt intimato dai finanzieri a bordo della motovedetta. Il Prefetto di Lecce, oggi ha emesso il decreto di l’espulsione e il questore di Lecce l’ordine di allontanarsi dal territorio italiano entro sette giorni.
Cronaca RSA, class action delle famiglie degli anziani non autosufficienti 10/04/2025 Posti letto sotto al fabbisogno: l’Emilia Romagna ne garantisce 32,90 ogni mille anziani, la Puglia si ferma a 11,40.
Cronaca Cede un solaio a Collepasso e due incendi in città 10/04/2025 Notte di interventi per i Vigili del Fuoco che hanno messo in sicurezza le zone interessate dal crollo e dai roghi in via Bari e via Filzi.
Cronaca Operazione “Another Brick”, abusi edilizi a Castrignano del Capo. Blitz con denuncia anche a Giurdignano 10/04/2025 I militari hanno deferito alla Procura della Repubblica di Lecce 3 persone: il proprietario, il progettista ed il titolare della ditta esecutrice dei lavori.
Cronaca Università del Salento, siglato accordo triennale con Cube Labs 10/04/2025 Intesa scientifica e tecnologica tra il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione e la società che opera nel settore Life Science.
Cronaca Inps: successo di pubblico a Lecce per le Giornate internazionali di informazione previdenziale 10/04/2025 Molti i cittadini accolti in sede per informazioni di carattere generale sulla normativa previdenziale.
Cronaca Il bar sociale Alimenta Lecce ad Anacapri per i Welcome Social food days 10/04/2025 Esperienze di inclusione lavorativa alla rassegna promossa dalla Rete di Economia Civile Sale della Terra e dedicata all’enogastronomia, all’inclusione e alla valorizzazione del territorio.