Animali Lecce Fenicotteri a Torre Colimena: la salina è una macchia rosa Spettacolo a Torre Colimena: nella salina decine di fenicotteri rosa. Gradito ritorno nell'area protetta di Torre Colimena. La salina retristante la spiaggia si è vestita di rosa. Decine di ... 28/09/2016 a cura della redazione Meno di un minuto Spettacolo a Torre Colimena: nella salina decine di fenicotteri rosa. Gradito ritorno nell'area protetta di Torre Colimena. La salina retristante la spiaggia si è vestita di rosa. Decine di fenocotteri hanno fatto la loro comparsa, confermando l'importanza della riserva naturale che offre ospitalità a molte specie di uccelli migratori. Tra germani reali, storni, aironi rossi e bianchi, gru, cigni, oche selvatiche, avvoltoi, picchi, capinere e martin pescatori, i fenicotteri sono senz'altro tra i più spettacolari. La Riserva Regionale “Salina e Dune di Torre Colimena” è stata istituita nel 2000 su di una superficie di 1113,22 ettari. E' un sito costiero caratterizzato da una salina in disuso, la Salina dei Monaci (“Salina Vecchia”). Preda di incendi dolosi, sopravvive nonostante tutto grazie alla incredibile capacità rigenerativa della natura, che continua ad offrire spettacoli ineguagliabili. Foto di Cosimo Trono, scattata a Torre Colimena il 27 settembre.
Animali ''Il lupo: storia, mito e nuove sfide'', un convegno a Nardò 26/03/2025 Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 18:00 presso il museo in Piazza Sant’Antonio con relatori di alto profilo scientifico.
Animali Botrugno, ritrovato un lupo morto. Sui social divampa la polemica 13/03/2025 L’animale è stato recuperato dal Servizio Veterinario dell’ASL ma su facebook si infiamma il confronto tra chi ama la specie e chi no.
Animali Un lupo in giro per la spiaggia di San Foca 12/03/2025 L'esemplare è stato filmato mentre si trovava sull'arenile della località marina.
Ambiente Api, arrivano 10 milioni di euro per l'apicoltura 20/02/2025 Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto che stanzia fondi per un settore in crisi per cambiamenti climatici, siccità ed eventi estremi, oltre che per la Xylella.
Animali Cane sulla Lecce-Gallipoli salvato dalle Guardie del Nogra 15/02/2025 Un esemplare di razza akita vagava nei pressi di Lequile rischiando di essere investito. Messo al sicuro e riconsegnato al proprietario.
Ambiente Cinghiali: piano straordinario regionale utile a contenere anche altre specie 12/02/2025 Soddisfazione di Coldiretti Puglia. Allerta rossa per i danni in campagna e incidenti stradali con gravi conseguenze.