Cronaca Otranto La barca affonda e lancia un Sos: a bordo un cittadino albanese ricercato L’uomo era in compagnia di un connazionale al largo della costa idruntina. È stato arrestato dopo essere stato soccorso dalla Guardia Costiera. È successo questa mattina: la ric... 16/11/2016 a cura della redazione circa 1 minuto L’uomo era in compagnia di un connazionale al largo della costa idruntina. È stato arrestato dopo essere stato soccorso dalla Guardia Costiera. È successo questa mattina: la richiesta di aiuto è arrivata nelle prime ore del mattino alla sala operativa della Capitaneria di porto di Gallipoli attraverso un telefono satellitare da parte di due cittadini albanesi che avevano dichiarato di trovarsi a bordo di un natante alla deriva, ad una distanza non meglio precisata dalla costa, al largo di Otranto. A causa dell’indeterminatezza della posizione della richiesta, la Capitaneria di Porto di Gallipoli ha iniziato le ricerche con la motovedetta CP 809 del Circondario Marittimo di Otranto e con la motovedetta CP 327 rischierata nel porto di Leuca. L’imbarcazione in difficoltà era a circa quattro miglia nautiche al largo del porto di Otranto con a bordo i due cittadini albanesi, in apparente buono stato di salute: i due hanno riferito di essere partiti dalle coste albanesi nella giornata di ieri e di essere rimasti alla deriva a causa di un’avaria al motore. Il natante è stato rimorchiato in sicurezza nel Porto di Otranto dalla motovedetta della Guardia Costiera. Al termine degli accertamenti è stato accertato che uno dei due cittadini albanesi era ricercato. I militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto, di concerto con il personale della Polizia di Stato, lo hanno quindi arrestato.
Cronaca Tutto pronto per Externa 2025 03/04/2025 Domani l'inaugurazione della XVIII edizione della Fiera Internazionale dell’arredo e degli spazi esterni in Piazza Palio a Lecce.
Arte e archeologia ''La mia Tettoia Liberty'', iniziativa di Soprintendenza e Comune di Lecce 03/04/2025 L'iniziativa intende coinvolgere i cittadini per ricostruire la memoria fotografica di quello che è diventato un simbolo della città per poi allestire una mostra.
Cronaca Ryanair presenta appello per la Cassa delle Ammende 03/04/2025 Per lo Stato italiano prospettive di incassi dai 3 ai 10 milioni di euro. Coinvolte anche Easyjet e Aeroitalia.
Ambiente Campagna antincendi boschivi 2025, il punto in Prefettura 03/04/2025 Riunione di monitoraggio ed aggiornamento sul tema, alla presenza dei rappresentanti delle Forze di Polizia, compresi Vigili del Fuoco, nonché dei rappresentanti della Regione Puglia e del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile.
Cronaca Occupazione abusive immobili, sottoscritto il Piano operativo provinciale 03/04/2025 E' condiviso con il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lecce Giuseppe Capoccia, le Forze di Polizia ed i Sindaci di Lecce, Nardò, Casarano, Copertino, Galatina e Gallipoli.
Cronaca Monteroni, colpi di arma da fuoco verso l'abitazione di un 40enne ai domiciliari 03/04/2025 Nessuno è fortunatamente rimasto ferito. Si indaga in ogni direzione per risalire all'identità dei malviventi. La sindaca Pizzuto: ''Episodio grave e inaccettabile''.