Cronaca Otranto 

La barca affonda e lancia un Sos: a bordo un cittadino albanese ricercato

L’uomo era in compagnia di un connazionale al largo della costa idruntina. È stato arrestato dopo essere stato soccorso dalla Guardia Costiera. È successo questa mattina: la ric...

L’uomo era in compagnia di un connazionale al largo della costa idruntina. È stato arrestato dopo essere stato soccorso dalla Guardia Costiera. È successo questa mattina: la richiesta di aiuto è arrivata nelle prime ore del mattino alla sala operativa della Capitaneria di porto di Gallipoli attraverso un telefono satellitare da parte di due cittadini albanesi che avevano dichiarato di trovarsi a bordo di un natante alla deriva, ad una distanza non meglio precisata dalla costa, al largo di Otranto. A causa dell’indeterminatezza della posizione della richiesta, la Capitaneria di Porto di Gallipoli ha iniziato le ricerche con la motovedetta CP 809 del Circondario Marittimo di Otranto e con la motovedetta CP 327 rischierata nel porto di Leuca. L’imbarcazione in difficoltà era a circa quattro miglia nautiche al largo del porto di Otranto con a bordo i due cittadini albanesi, in apparente buono stato di salute: i due hanno riferito di essere partiti dalle coste albanesi nella giornata di ieri e di essere rimasti alla deriva a causa di un’avaria al motore. Il natante è stato rimorchiato in sicurezza nel Porto di Otranto dalla motovedetta della Guardia Costiera. Al termine degli accertamenti è stato accertato che uno dei due cittadini albanesi era ricercato. I militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto, di concerto con il personale della Polizia di Stato, lo hanno quindi arrestato. 

Potrebbeinteressarti


Campagna antincendi boschivi 2025, il punto in Prefettura

Riunione di monitoraggio ed aggiornamento sul tema, alla presenza dei rappresentanti delle Forze di Polizia, compresi Vigili del Fuoco, nonché dei rappresentanti della Regione Puglia e del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile.