Società Carpignano Castrignano dei Greci Corigliano D'Otranto Otranto Il Patriarca ospite della Grecìa salentina: consegnata la cittadinanza onoraria Il riconoscimento è stato consegnato questa mattina, a partire dalle 10, all’interno del castello baronale De Gualtieriis di Castrignano de’ Greci. Cittadinanza onoraria dell&rsq... 03/12/2016 a cura della redazione Meno di un minuto Il riconoscimento è stato consegnato questa mattina, a partire dalle 10, all’interno del castello baronale De Gualtieriis di Castrignano de’ Greci. Cittadinanza onoraria dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina per il patriarca ecumenico Bartolomeo, arcivescovo di Costantinopoli. L’importante riconoscimento, nato dalla proposta di un cittadino di Castrignano dei Greci, Antonio Amato, è stato consegnato al patriarca questa mattina, a partire dalle 10, all’interno del castello baronale De Gualtieriis. Oltre a ragioni di carattere storico, linguistico, culturale e religioso, l’iniziativa parte dal sincero e spontaneo sentimento di stima ed affetto da parte della minoranza di lingua grika del Salento, verso una personalità che insieme a Papa Francesco, prosegue sul camino del dialogo e della riconciliazione intrapreso da Paolo VI e dal Patriarca Ecumenico Athénagoras. Dopo la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria, il patriarca ha visitato la cripta di Santa Cristina a Carpignano Salentino: a seguire, all’interno del castello di Corigliano dì Otranto, hanno avuto luogo i festeggiamenti in onore del 25esimo anniversario del suo patriarcato. Foto: Fabio Tarantino, Fabiana Casto.
Cronaca ''Traffico e sicurezza: a Lecce i vigili dove sono?'' 31/03/2025 L'associazione Mind chiede maggiore efficienza nell’impiego delle risorse.
Ambiente Spiagge pulite, a Nardò l'iniziativa ''Pinzaci tu!'' 29/03/2025 I volontari neretini, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Polo 2 di Nardò, danno appuntamento a tutti per venerdi 4 aprile, alle ore 9:30, presso Lido Frascone.
Cronaca Legalità e Cultura dell’Etica. Violenza Giovanile: prevenzione e contrasto”, convegno del Rotary Club a Galatina 29/03/2025 Vi hanno preso parte oltre 600 studenti di a12 scuole salentine e gli studenti frequentanti il corso di Laurea in Ingegneria dell'Innovazione e Nanotecnologie dell'Università del Salento.
Società Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell'Autismo, le iniziative del 2 aprile 28/03/2025 Inclusione, prevenzione e sostegno alle famiglie saranno i temi predominanti della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo 2025, promossa dal Centro Servizi “Amici di Nico”.
Cronaca Lecce, costituito il Comitato provinciale per il Sì ai referendum 27/03/2025 Referendum dell’8 e 9 giugno su Lavoro e Cittadinanza: nasce il Comitato provinciale a sostegno dei cinque Sì.
Cronaca Human Flourishing: un viaggio bilingue alla scoperta di Freud e della psicoanalisi 27/03/2025 Gli studenti del biennio del Liceo delle Scienze Umane “Galilei” di Nardò hanno lavorato su tematiche legate al disagio sociale, alla devianza ed alla criminalità.