Casarano Rally Team al Motor Show di Bologna: Silvestri 4° nel trofeo Italia Rally Terra

venerdì 9 dicembre 2016
Un po' di sfortuna per il team salentino ma complessivamente una buona gara: sotto la guida di Pierpaolo Carra in pista Emanuele Silvestri e Tommaso Memmi.

Una prestazione “sopra le righe” condizionata da un po’ di sfortuna è valsa il quarto posto assoluto in uno dei contesti più attesi e spettacolari della scena sportiva nazionale. La Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team chiude con un bilancio positivo l’esperienza al Motor Show di Bologna che nella giornata odierna ha visto andare in scena sulla pista dell’area 48 i protagonisti del Trofeo Italia Rally Terra Yokohama. La compagine diretta da Pierpaolo Carra ha schierato al via Emanuele Silvestri e Tommaso Memmi con il pilota romano che si è particolarmente distinto fornendo una prova grintosa e spettacolare che lo ha portato ad occupare le zone alte della classifica sin dalle prove cronometrate chiuse con la conquista del secondo miglior tempo per poi archiviare la competizione emiliana con un piazzamento ai piedi del podio.

Sfruttando al meglio la potenza e la competitività della Mitsubishi Lancer evo 9 di classe R4 messagli a disposizione dal team DGR Sport ma anche la sua abilità e le sue doti al volante, Silvestri non ha avuto particolari problemi nell’aggiudicarsi il doppio confronto dei quarti di finale che lo ha visto opposto al compagno di colori Tommaso Memmi. In tutte e due le manche il driver laziale è riuscito a imporsi con un margine superiore ai tre secondi. La sfortuna però si è materializzata nel corso della semifinale. Un errore alla prima curva dettato da un eccesso di sicurezza lo ha difatti estromesso dalla lotta per la conquista del primo confronto. La rottura del differenziale anteriore gli ha poi impedito di prendere parte alla seconda manche lasciando via libera a Biolghini che percorrendo in solitaria i due giri si è guadagnato il passaggio del turno.

Complice le condizioni di visibilità ridotta anche per via della nebbia, la finale per il terzo e quarto posto, ha visto il rallysta capitolino alzare il piede ed avere la peggio nel confronto con Donetto, rischiando anche molto nella seconda manche, nel corso della quale ha sfiorato più volte i muretti di delimitazione.

“Purtroppo non sono riuscito ad arrivare in finale perché ho anche commesso qualche errore - ha commentato Silvestri - ho sbagliato a impostare la prima curva e il tempo perso in una gara breve che non concede alcun margine di errore è stato incolmabile. Sono comunque contento del risultato, è stata una  giornata divertente e correre al Motor Show regala sempre delle emozioni bellissime”.

Niente da fare per Tommaso Memmi costretto a lasciare la scena nei quarti di finale in una sfida tutta Casarano Rally Team. Al via sulla Peugeot 207 S2000 Evolution, il salentino ha corso non al top della forma fisica per via dei postumi di un malessere che lo ha colpito nei giorni scorsi. Relegato in fondo alla classifica del giro veloce nelle prove cronometrate, ha commesso qualche errore nello scontro diretto ad eliminazione. “Nessun rammarico” il suo commento appena sceso dalla macchina “È un risultato che ci sta tutto, qualche errore l’ho commesso in prova, non ero in perfette condizioni fisiche. Nei quarti invece il malessere si era attenuato ma anche li ho sbagliato molti ingressi”.

Per Emanuele Silvestri e per la Casarano Rally Team è già tempo di pensare al prossimo impegno. Da domani a domenica ci si cala nel contesto Raceday Rally Terra con la disputa sugli sterrati del trevigiano della quarta prova stagionale, ossia la diciottesima edizione del Prealpi Master Show, gara in conformazione ronde. L’alfiere laziale affronterà la gara sulla Mitsubishi Lancere Evo9 gruppo N, sempre del team DGR Sport, affiancato in abitacolo dal corregionale Mirko Liburdi.

 

Foto di copertina di Leonardo D'Angelo: Emanuele Silvestri in azione al Motor Show 2016.

 

 

Altri articoli di "Altri Sport"
Altri Sport
19/01/2017
Alla fine di due giorni di gara sorprendente secondo posto allo Snow Rugby 2017. Per ...
Altri Sport
18/01/2017
E' vittoria netta per i ragazzi del presidente Panico che ...
Altri Sport
17/01/2017
Nell'incontro con il Grottaglie e il Ruffano ottima prestazione per il Lecce. ...
Altri Sport
16/01/2017
La Lupa Lecce torna a vincere: 71 a 53 col Mesagne. Con Colella ancora fuori e un Sirena ...
Dal 21 al 29 gennaio torna a Lecce il festival dell’arte e della letteratura per ragazzi per “scrutare ...