Libri Lecce "Gli anni ribelli. I movimenti dal '68 al '77 a Lecce": da Arci anteprima del libro di Silverio Tomeo Domani, martedì 13 novembre, presso il circolo Arci La nuova Ferramenta a Lecce. Presentazione in anteprima domani a Lecce del nuovo libro di Silverio Tomeo "Gli ... 12/11/2018 a cura della redazione circa 1 minuto Domani, martedì 13 novembre, presso il circolo Arci La nuova Ferramenta a Lecce. Presentazione in anteprima domani a Lecce del nuovo libro di Silverio Tomeo "Gli anni ribelli. I movimenti dal '68 al '77 a Lecce". Un appuntamento di grande interesse per ripercorrere insieme all'autore, segretario provinciale dell'Anpi, uno spaccato sui movimenti sociali e politici di sinistra negli anni Settanta a Lecce. "Anni importanti per la storia della città e dell'intero territorio salentino" scrivono gli organizzatori, "dove militanza e speranze di cambiare il mondo segnarono un passo decisivo nell'agire collettivo della sinistra". All'incontro prenderanno parte Pasquale Martino (docente e saggista), che ha curato la prefazione del libro, e Antonella Agnoli (assessore alla Cultura del comune di Lecce). "Gli anni ribelli. I movimenti dal '68 al '77 a Lecce", edito da Spagine, è una ricerca sulle tracce del Sessantotto leccese e riguarda i movimenti collettivi che ne sono conseguiti sino al movemento del ’77, particolarmente radicale in città. Tra atti giudiziari, pubblicazioni autoprodotte, quotidiani, memorie e interviste, Silverio Tomeo ricostruisce le lotte sociali, le nuove soggettività emergenti, le vicende dell’antifascismo militante, i movimenti studenteschi, le nuove organizzazioni sindacali, che si espressero nel Salento in quel lungo decennio, all’insegna dell’autonomia culturale. Per la prima volta vengono ricostruite con accuratezza alcune dinamiche del conflitto negli aspetti propri della difesa attiva e organizzata. L’autore è nativo dell’isola di Ponza, ma già nel 1954 è a Lecce. Insegnante tecnico-pratico per lo stretto tempo necessario. Studi interrotti di lettere e filosofia all’Università salentina. Attivo sulla stampa pugliese, nelle pubblicazioni autoprodotte di movimento, su alcuni siti web. Ha pubblicato un lavoro sulla generazione poetico-letteraria salentina del dopoguerra, una raccolta di narrazioni brevi, uno studio a tre voci sulle Utopie dal ’68 (Argo, 2009), un contributo al libro collettivo Che fine ha fatto il ’68 (Guerini e Associati, 2018). Appuntamento martedì 13 novembre, circolo Arci la Nuova Ferramenta, ore 18.30 - via Pappacoda 23 - Lecce. *Ingresso gratuito con tessera Arci 2018/2019
Cronaca Città del Libro di Campi Salentina, presentata stamattina l'edizione 2025 17/04/2025 Presentata stamattina la rassegna nata nel 1995 che animerà il centro storico della città dal 26 aprile al 1° maggio.
Cultura ''Senza Eredi'', a Matino presentato il libro di Marcello Veneziani 15/04/2025 L'autore ospite questa sera al Teatro "Peschiulli" per dialogare della sua ultima fatica letteraria.
Cultura “L'amore non sceglie” di Laura Ephrikian per Fioriture Culturali a Salve 04/04/2025 L'attrice presenta il suo ultimo romanzo e racconta il suo impegno per L'Africa domani sera, alle ore 19:00, presso la Biblioteca di Palazzo Ramirez.
Cultura ''Conosco una madre'' per Fioriture Culturali: Roberta Di Seclì tra poesia e attivismo 31/03/2025 La Biblioteca di Palazzo Ramirez a Salve apre le porte domani sera per il secondo appuntamento della rassegna per la presentazione del libro edito da Collettiva Edizioni Indipendenti. Dialoga con l'autrice Serena Stifani.
Libri Human Flourishing: al Galilei di Nardò un viaggio bilingue alla scoperta di Freud e della psicoanalisi 27/03/2025 La rivista “Human Flourishing” è nata dal lavoro degli studenti del Liceo delle Scienze Umane “Galilei” di Nardò
Eventi Sigfrido Ranucci nel Salento per presentare “La scelta” 27/03/2025 Il giornalista, autore e conduttore di Report, torna in provincia di Lecce grazie alla Libreria Idrusa di Alessano, per presentare il suo libro edito oltre un anno fa per Bompiani.