Società Trepuzzi "Diritti del fanciullo": a Trepuzzi festa multicolore con i bimbi e i ragazzi rifugiati Il 20 novembre incontro nella scuola del Polo 1 tra i piccoli alunni e i ragazzo ospiti degli Spraar. In occasione della 29ma "Giornata Internazionale dei diritti del fanciullo", in progr... 19/11/2018 a cura della redazione circa 1 minuto Il 20 novembre incontro nella scuola del Polo 1 tra i piccoli alunni e i ragazzo ospiti degli Spraar. In occasione della 29ma "Giornata Internazionale dei diritti del fanciullo", in programma martedì 20 novembre, la scuola elementare del Polo 1 "prof. Giuseppe Costantino Soz" di Trepuzzi ospita una rappresentanza dei ragazzi richiedenti asilo ospiti nel progetto Sprar "Refuge" di Trepuzzi, gestito da Arci Lecce. Un'iniziativa dedicata all'incontro e all'integrazione per scoprire e ricordare insieme la Convenzione Internazionale dei Diritti dei bambini siglata a New York il 20 novembre 1989. La partecipazione dei ragazzi nasce con l'intento di creare momenti di sensibilizzazione per porre l'accento sul diritto all'uguaglianza e alla protezione dalla discriminazione, che sarà sviluppato attraverso i linguaggi della poesia e della musica. I beneficiari ospiti dello Sprar, accompagnati dal musicista e mediatore linguistico culturale Somieh, proclameranno gli estratti di una poesia sul mare in inglese, francese, mandinga e arabo. Inoltre canteranno insieme ai bambini della scuola "Una festa multicolore" di Renato Giorgi ed Elena Storchi. Al termine della manifestazione, nel cortile della scuola, ci sarà la piantumazione di due alberi (corbezzolo e timo) nell'ambito del progetto Soffio verde, iniziativa di sensibilizzazione ambientale che vede fianco a fianco migranti e associazioni locali collaborare insieme per la riqualificazione degli spazi verdi nei Comuni che ospitano progetti Sprar o Cas. Appuntamento martedì 20 novembre, ore 09.30, presso l'Istituto Comprensivo Statale "Prof. Giuseppe Costantino Soz" Polo 1 di Trepuzzi.
Cronaca Progetto Piantiamoli!: 1190 nuovi ulivi per il territorio di Carmiano 19/04/2025 Sono stati consegnati alberi delle varietà leccino e favolosa, piante di circa 24 mesi di età, ai primi beneficiari selezionati.
Cronaca Al reparto di Onco-ematologia pediatrica del Fazzi di Lecce i proventi della cena GalAIS 18/04/2025 L'evento è stato organizzato da AIS Lecce. Centoventi appassionati a tavola al Chiostro dei Domenicani per gustare le delizie firmate da Donato Episcopo e Alfredo De Luca abbinate a vini prestigiosi.
Cronaca No a nuovi parcheggi a pagamento in periferia: raccolta firme di Mind 17/04/2025 Alberto Siculella, Presidente di Mind Menti Indipendenti, lancia una petizione popolare contro le nuove strisce blu.
Cronaca Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, cerimonie a Leverano e Diso 17/04/2025 Due momenti commemorativi ieri alla presenza dei familiari. Dopo gli interventi delle Autorità, l’esecuzione di alcuni brani musicali da parte della Fanfara della Legione Allievi di Bari.
Cronaca Emergenza povertà, a Otranto bel gesto di solidarietà 17/04/2025 Donate da Eurospin all'associazione Dalla parte dei più deboli 3 pedane cariche di alimenti per le famiglie in difficoltà.
Ambiente Il Comitato No Burgesi sul piede di guerra 16/04/2025 Saranno intensificate le iniziative contro l'ampliamento e sopraelevazione della discarica di Soccorso annessa all’impianto di biostabilizzazione.