Altri Sport Gallipoli Giro d'Italia Ciclocross, 300 atleti in gara sulle dune di Gallipoli Oggi la quinta tappa del torneo. Pronta la festa del ciclocross sulle dune dell’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli È entrato nel vivo il quinto appuntamento della decima ediz... 02/12/2018 a cura della redazione circa 2 minuti Oggi la quinta tappa del torneo. Pronta la festa del ciclocross sulle dune dell’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli È entrato nel vivo il quinto appuntamento della decima edizione del Giro d’Italia Ciclocross che quest'anno ha scelto il Salento. Un percorso di 2,8 km dall’interno del parco protetto Punta Sant’Andrea-Torre del Pizzo nel perimetro del Caroli Hotels ospiteranno oggi 300 ciclisti, ai quali si abbinerà anche una gara per giovanissimi G1-G5 curata dalla Ludobike Racing Team. Giunti alla quinta tappa della rassegna rosa, sulla sabbia di Gallipoli le classifiche generali arriveranno al punto di svolta decisivo, con l’adrenalina alle stelle grazie al mix di emozioni che il percorso saprà regalare. Da segnalare che in virtù delle ridotte ore di luce tutto il programma di gara è anticipato di circa trenta minuti, con la prima partenza alle 9 invece che alle 9:30. L’emozione di tutto il movimento ciclocrossistico italiano è sintetizzata tutta nelle parole del Commissario Tecnico della Nazionale Fausto Scotti: «Grazie a tutti per essere qui. Per molti di voi la trasferta è stata molto lunga, provate a pensare a quelli che partono dal sud che vengono al nord. Ringraziamo voi che siete scesi per capire quanti sacrifici si fanno per salire. È stata un po’ una scommessa, perché l'ASD Romano Scotti con Attilio Caroli si sentiva spesso telefonicamente ed è capitata l’occasione di spostarci qui. Ringrazio lo staff, è stata una settimana impegnativa per farvi trovare un percorso degno di far crescere i nostri atleti, un picchetto dopo l’altro. Si sprecano tante energie ma il nostro staff è quello che mi dà la forza. Sul posto abbiamo trovato una persona eccezionale, Giovani Baronetti, che è appassionato come noi – spiega Scotti tra gli applausi - Fa piacere trovare in ogni parte d’Italia degli appassionati così, come Maurizio Carrer, che l’anno scorso ha organizzato la tappa pugliese di Barletta, così come Bettin di Northwave che è partito da Predazzo sulle Alpi. E poi permettetemi una nota: qui tra noi c’è Masciarelli, un ragazzo che ha avuto il coraggio di battere per due volte di fila belgi e olandesi in terra loro. La sua esperienza dimostra che non è detto che bisogna vivere lì, se c’è un talento si riesce a batterli tranquillamente. Li c’è cultura, è il primo sport nazionale, ma noi non siamo meno, anche su terreni molto pesanti». In conferenza stampa ieri erano presenti il direttore del Caroli Hotels Attilio Caroli Caputo, l’assessore allo sport del comune di Gallipoli Antonella Russo, il collaboratore locale Giovanni Baronetti e i campioni degli anni ’90 Luca Bramati e Daniele Pontoni insieme a Fausto Scotti
Altri Sport Contro la violenza sulle Donne: un appello dagli uomini della Pallacanestro Lupa Lecce 04/04/2025 Nella seconda partita di playoff faranno sentire la loro voce, inviando contemporaneamente un abbraccio alle famiglie delle ultime due giovani vittime.
Altri Sport Lupiae Team Salento-Santa Lucia Roma 38-63 02/04/2025 La Lupiae Team Salento chiude con una sconfitta dignitosa una stagione di crescita.
Altri Sport A Ecotekne il convegno ''Investire nel settore giovanile. Prospettive e problemi in ambito pallavolistico'' 01/04/2025 Per il 70° anniversario della nascita di Unisalento, domani mattina, alle ore 9:00, appuntamento presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Altri Sport Una Cce Lsb Lecce incerottata frena sul parquet di Brindisi 31/03/2025 Nel campionato di Serie C di basket, i leccesi sconfitti 86-66 restano a quota 30 punti in classifica.
Altri Sport Serie B: La Conad Lecce attesa dai tarantini del Grottaglie 29/03/2025 Appuntamento domani alle 18.30
Altri Sport Basket in carrozzina, Lupiae Team Salento-Cus Catania 65-38 26/03/2025 Buona la prima al Pala San Giuseppe da Copertino.