Animali Lecce Tartaruga vittima della plastica: "Ecco gli effetti drammatici dell'abbandono dei rifiuti" L'esemplare è stato ritrovato senza vita a Spiaggiabella: morta aggrovigliata in un sacco di nylon. Triste fine per una tartaruga sulle spiagge salentine. Un rifiuto gettato in mare, u... 18/02/2019 a cura della redazione circa 1 minuto L'esemplare è stato ritrovato senza vita a Spiaggiabella: morta aggrovigliata in un sacco di nylon. Triste fine per una tartaruga sulle spiagge salentine. Un rifiuto gettato in mare, un sacco di nylon, le si è aggrovigliato ad una pinna, lasciandola senza chance di sopravvivenza. La Caretta Caretta di circa 30 centimetri, è stata trovata senza vita a Spiaggiabella. A darne notizia l'associazione Nogra (Nucleo Operativo Guardia Rurale Ausiliaria): "La mano e l’incuria dell’uomo hanno colpito ancora. Questa mattina, in località Spiaggiabella, l’operatore ambientale dell’Associazione NOGRA, Enrico Danese, si è imbattuto a pochi passi dal mare in un sacco di nylon aggrovigliato nella pinna sinistra di una piccola Caretta caretta di circa 30 cm, probabilmente senza vita. Immediatamente è stata contattata l’Unità di Soccorso Veterinario dell’Associazione ATA-PC Lecce per l’eventuale trasporto presso il Museo di Calimera ma, una volta sul posto, è stato confermato che la povera tartaruga era già morta da tempo. È stato avvertito il Coordinatore del Parco di Rauccio e la Polizia Locale per il rilevamento e gli accertamenti del caso". Un episodio non isolato, purtroppo, sono tanti gli abitanti del mare che rimangono vittime dell'inquinamento, ed in particolare dei sacchi in plastica, spesso scambiati per cibo e ingeriti, oppure trappole mortali per chi, come la tartaruga, deve nuotare verso la superfice per respirare. "Sempre più spesso, la fauna marina è vittima dello scempio e dell’inquinamento dell’uomo che, a cuor leggero, continua ad abbandonare, nel mare o sulle spiagge, materiale plastico e rifiuti di ogni genere" continuano dall'associazione."La morte della piccola tartaruga, di oggi, è un drammatico esempio degli inevitabili e irreversibili danni che solo un sacco di plastica può causare agli animali e all’ambiente. Per dire NO all'inquinamento e alla plastica, numerosi lidi salentini hanno aderito all'iniziativa (qui l'articolo, ndr), a partite dalla prossima estate, di utilizzare bicchieri e stoviglie biodegradabili, seguendo la Direttiva europea che, dal 2021, imporrà agli Stati membri l'abbandono definitivo ai dieci oggetti di plastica monouso maggiormente utilizzati sulle spiagge".
Animali ''Il lupo: storia, mito e nuove sfide'', un convegno a Nardò 26/03/2025 Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 18:00 presso il museo in Piazza Sant’Antonio con relatori di alto profilo scientifico.
Animali Botrugno, ritrovato un lupo morto. Sui social divampa la polemica 13/03/2025 L’animale è stato recuperato dal Servizio Veterinario dell’ASL ma su facebook si infiamma il confronto tra chi ama la specie e chi no.
Animali Un lupo in giro per la spiaggia di San Foca 12/03/2025 L'esemplare è stato filmato mentre si trovava sull'arenile della località marina.
Ambiente Api, arrivano 10 milioni di euro per l'apicoltura 20/02/2025 Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto che stanzia fondi per un settore in crisi per cambiamenti climatici, siccità ed eventi estremi, oltre che per la Xylella.
Animali Cane sulla Lecce-Gallipoli salvato dalle Guardie del Nogra 15/02/2025 Un esemplare di razza akita vagava nei pressi di Lequile rischiando di essere investito. Messo al sicuro e riconsegnato al proprietario.
Ambiente Cinghiali: piano straordinario regionale utile a contenere anche altre specie 12/02/2025 Soddisfazione di Coldiretti Puglia. Allerta rossa per i danni in campagna e incidenti stradali con gravi conseguenze.