Animali Galatone Legato, rinchiuso in un sacco e gettato in un canale: salvato in extremis un povero cane Il terribile episodio - fortunatamente a lieto fine - è accaduto nel territorio di Galatone. Intervento dei vigili del fuoco per salvarlo. Un gesto di una crudeltà infinita nei confro... 18/02/2019 a cura della redazione circa 1 minuto Il terribile episodio - fortunatamente a lieto fine - è accaduto nel territorio di Galatone. Intervento dei vigili del fuoco per salvarlo. Un gesto di una crudeltà infinita nei confronti di un povero cagnolone abbandonato ad una fine lunga e dolorosa. E' accaduto nelle campagne di Galatone dove un cittadino ha segnalato la presenza di un cane, fortunatamente ancora vivo, all'interno di un canale. Con le zampe posteriori legate, rinchiuso in un sacco ancora vivo, il povero cane era stato gettato via come un rifiuto, in attesa che sopravvenisse la morte. Nel tentativo disperato di sopravvivere, l'animale teneva a fatica il muso fuori dall'acqua, ma senza l'intervento di qualcuno non sarebbe riuscito a liberarsi e sarebbe certamente morto per ipotermia. Provvidenziale è stata la segnalazione di una persona che passata di lì, ha allertato i volontari che, a loro volta, hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco. Tirato fuori dall'acqua, il povero cane terrorizzato - di circa 7/8 anni e privo di microchip - è stato ora affidato alle cure del canile di Galatina. A rendere ancora più inquietante l'episodio, il fatto che accanto al cane vi erano altri sacchi con all'interno dei maiali già morti. La coincidenza farebbe pensare quindi che l'autore dell'indicibile gesto sia lo stesso per entrambi i fatti. A segnalare il caso e postare i video e le foto, poi rimbalzati su diverse pagine di associazioni animaliste, Maria Voltino e la pagina Ci metto lo Zampino. Qui il video del momento del ritrovamento
Animali ''Il lupo: storia, mito e nuove sfide'', un convegno a Nardò 26/03/2025 Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 18:00 presso il museo in Piazza Sant’Antonio con relatori di alto profilo scientifico.
Animali Botrugno, ritrovato un lupo morto. Sui social divampa la polemica 13/03/2025 L’animale è stato recuperato dal Servizio Veterinario dell’ASL ma su facebook si infiamma il confronto tra chi ama la specie e chi no.
Animali Un lupo in giro per la spiaggia di San Foca 12/03/2025 L'esemplare è stato filmato mentre si trovava sull'arenile della località marina.
Ambiente Api, arrivano 10 milioni di euro per l'apicoltura 20/02/2025 Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto che stanzia fondi per un settore in crisi per cambiamenti climatici, siccità ed eventi estremi, oltre che per la Xylella.
Animali Cane sulla Lecce-Gallipoli salvato dalle Guardie del Nogra 15/02/2025 Un esemplare di razza akita vagava nei pressi di Lequile rischiando di essere investito. Messo al sicuro e riconsegnato al proprietario.
Ambiente Cinghiali: piano straordinario regionale utile a contenere anche altre specie 12/02/2025 Soddisfazione di Coldiretti Puglia. Allerta rossa per i danni in campagna e incidenti stradali con gravi conseguenze.