Cronaca Casarano 

Ultimato terzo lotto della Circonvallazione di Casarano, lunedì l'inaugurazione

Il nuovo ase viario ha una lunghezza di circa 2 km e mezzo ed è stato finanziato con 7 milioni di euro.   Il terzo lotto della Circonvallazione di Casarano è stato ultimato e...

Il nuovo ase viario ha una lunghezza di circa 2 km e mezzo ed è stato finanziato con 7 milioni di euro.   Il terzo lotto della Circonvallazione di Casarano è stato ultimato e lunedì 20 maggio, in corrispondenza della rotatoria su via Inghilterra, sarà inaugurato. Alla cerimonia interverranno il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il sindaco del Comune di Casarano Gianni Stefano e gli amministratori comunali, il capitano dei Carabinieri Clemente Errico, il comandante della Stazione Guardia di Finanza Luigi Vitali e le autorità civili e religiose. Il terzo lotto della Circonvallazione (importo di progetto 7 milioni di euro, finanziamento Cipe 62/2011) ha una lunghezza di circa due chilometri e mezzo e si sviluppa a nord ovest dell’agglomerato urbano, partendo dall’intersezione tra la strada di accesso alla zona industriale e la s.p. 322 per Collepasso, fino a giungere in corrispondenza della s.s. 475 per Matino con la quinta intersezione a rotatoria. Le scelte progettuali adottate sono state finalizzate ad un miglioramento globale della fruizione dell’attuale rete viaria che collega Casarano ai comuni vicini, in modo da garantire un più agevole e fluido accesso soprattutto al traffico pesante. La sezione stradale tipo è quella di categoria c1, con una corsia per senso di marcia ed una larghezza complessiva di 10,50 metri. Fra le peculiarità dell’intervento vanno evidenziate la realizzazione dei marciapiedi presso le due rotatorie più vicine all’abitato, la cura nella regimazione delle acque meteoriche (piuttosto impegnativa a causa delle forti pendenze che caratterizzano il territorio) e l’elevato standard esecutivo. Rilievo va dato anche all’installazione di un semaforo a chiamata, che facilita l’attraversamento pedonale in corrispondenza della rotatoria su via Inghilterra.

Potrebbeinteressarti

Controlli antidroga in tutto il territorio del Salento

Individuati complessivamente 353 soggetti, di cui 35 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio e 318 segnalati alla Prefettura come consumatori di sostanze stupefacenti. Cinque gli arrestati in flagranza di reato.


Le Giornate FAI per le scuole

Il Fondo per l’Ambiente Italiano presenta la XIII edizione con visite esclusive a cura degli Apprendisti Ciceroni dal 18 al 23 novembre prossimi.