Cronaca Lecce 

Filobus: via al pre esercizio della linea 1

Il pre esercizio sulla linea 1 del filobus di Lecce potrà finalmente cominciare. La Commissione di Agibilità, nominata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si è riu...

Il pre esercizio sulla linea 1 del filobus di Lecce potrà finalmente cominciare. La Commissione di Agibilità, nominata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si è riunita durante gli ultimi giorni per ufficializzare il tanto atteso nulla osta. La Commissione - costituita da tre funzionari dello stesso Ministero, dal direttore di Esercizio della Sgm spa, Silvano Cavaliere, e da Carlo De Matteis dell’Assessorato alla Mobilità e ai Trasporti del Comune di Lecce - eseguite le verifiche, le prove ed i controlli previsti, e constatata la piena efficienza e funzionalità di tutti gli elementi esaminati, ha provveduto alla messa in servizio di altri due filobus e concesso il nulla osta per l’avvio del pre esercizio sulla linea 1. Questa percorrerà il tragitto che tocca le stazioni F.S., Gallipoli, Marche, Alfieri, Rossini, Japigia, Leopardi, Foscolo, Calasso, Università, Gallipoli, in entrambe i sensi di marcia. “Il conseguimento di questi risultati – ha commentato l’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Luca Pasqualini - porta ad otto il numero dei veicoli messi a tutt’oggi in servizio e fissa, per metà novembre, l’esercizio definitivo della linea 1. La durata del pre esercizio sulla stessa linea, che partirà già in questa settimana, è stata infatti indicata dalla Commissione in tre-quattro settimane e consentirà di dotare del necessario brevetto di guida, altri 16 conducenti della SGM, già fruitori del previsto corso teorico. La scorsa settimana è arrivato a Lecce il primo dei quattro veicoli ancora in Belgio. Per la giornata di domani, mercoledì 17 ottobre, è previsto l’arrivo del secondo mezzo”.

Potrebbeinteressarti

Novoli, scuola di via Madaro: ''Più ombre che luci''

L’opposizione: “Quattro anni di lavori infiniti per giungere impreparati all’avvio dell’anno scolastisco, un rinvio che ha creato disagi a studenti e famiglie senza essere adeguatamente spiegato, ritardi logicistici e organizzativi. Medaglia di cartone a chi pensa di coprire tutto con gli annunci del giorno dopo, come se niente fosse”.