Cronaca Lecce Filobus: via al pre esercizio della linea 1 Il pre esercizio sulla linea 1 del filobus di Lecce potrà finalmente cominciare. La Commissione di Agibilità, nominata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si è riu... 16/10/2012 a cura della redazione circa 1 minuto Il pre esercizio sulla linea 1 del filobus di Lecce potrà finalmente cominciare. La Commissione di Agibilità, nominata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si è riunita durante gli ultimi giorni per ufficializzare il tanto atteso nulla osta. La Commissione - costituita da tre funzionari dello stesso Ministero, dal direttore di Esercizio della Sgm spa, Silvano Cavaliere, e da Carlo De Matteis dell’Assessorato alla Mobilità e ai Trasporti del Comune di Lecce - eseguite le verifiche, le prove ed i controlli previsti, e constatata la piena efficienza e funzionalità di tutti gli elementi esaminati, ha provveduto alla messa in servizio di altri due filobus e concesso il nulla osta per l’avvio del pre esercizio sulla linea 1. Questa percorrerà il tragitto che tocca le stazioni F.S., Gallipoli, Marche, Alfieri, Rossini, Japigia, Leopardi, Foscolo, Calasso, Università, Gallipoli, in entrambe i sensi di marcia. “Il conseguimento di questi risultati – ha commentato l’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Luca Pasqualini - porta ad otto il numero dei veicoli messi a tutt’oggi in servizio e fissa, per metà novembre, l’esercizio definitivo della linea 1. La durata del pre esercizio sulla stessa linea, che partirà già in questa settimana, è stata infatti indicata dalla Commissione in tre-quattro settimane e consentirà di dotare del necessario brevetto di guida, altri 16 conducenti della SGM, già fruitori del previsto corso teorico. La scorsa settimana è arrivato a Lecce il primo dei quattro veicoli ancora in Belgio. Per la giornata di domani, mercoledì 17 ottobre, è previsto l’arrivo del secondo mezzo”.
Cronaca Lecce, tentata spaccata in gioielleria: arrestato un bandito, due in fuga 15/04/2025 Il colpo all'alba in Piazza Mazzini. All'arrivo della Polizia scatta un inseguimento terminato con un'altra vetrina sfondata. Colpo da oltre 600.000 euro. In manette un brindisino. È caccia ai complici.
Cronaca Innovazione nei cieli: in Puglia nasce il primo centro di eccellenza per la mobilità aerea del futuro 15/04/2025 Col progetto europeo AIRMOB, la regione diventa un polo strategico per la formazione e l’occupazione nel settore della Mobilità Aerea Innovativa. Coinvolte le eccellenze locali tra università, imprese e istituti tecnici.
Cronaca Tappa Giro d’Italia 2025: lavori notturni di rifacimento della pavimentazione stradale in diversi tratti del percorso 15/04/2025 Gli assessori Giordano Anguilla e Capoccia hanno illustrato il calendario dei principali interventi previsti in città.
Cronaca Lavori in via Trinchese, Adoc Lecce chiede chiarimenti 15/04/2025 Protocollata una richiesta di accesso civico generalizzato agli atti dal presidente Alessandro Presicce.
Cronaca La foto del Carabiniere, a Lecce l'evento dedicato alla memoria di Salvo D'Acquisto 15/04/2025 Al Teatro Apollo manifestazione con la partecipazione di oltre 700 studenti degli istituti scolastici di secondo grado della provincia di Lecce, coinvolti in una riflessione sui valori di altruismo, solidarietà e gratitudine.
Cronaca Il Conservatorio di Lecce torna nella sua prima casa, all’ex liceo Tito Schipa 15/04/2025 L’occasione sono alcune masterclass ospitate da domani nelle sale restaurate dell’immobile voluto dal grande tenore.