Economia e lavoro Acaya Gallipoli 

''Fiera del Lavoro 2023'', al via i job day ad Acaya e Gallipoli

La Provincia di Lecce, in collaborazione con i Comuni di Gallipoli e di Vernole e con Arpal Puglia ha organizzato 8 incontri per agevolare accordi diretti tra i soggetti interessati e le imprese alla ricerca di figure professionali qualificate.

La Provincia di Lecce, in collaborazione con i Comuni di Gallipoli e di Vernole, e con Arpal Puglia, presenta la “Fiera del Lavoro 2023”. Obiettivo: agevolare accordi diretti tra i soggetti interessati e le imprese alla ricerca di figure professionali qualificate.

Si tratta di un progetto strutturato in 8 Job Day, che si svolgeranno il 13 e 14 ottobre ad Acaya, Ex scuola, Largo Castello (8.30-14.30) ed il 20 e 21 ottobre presso la “Galleria dei Due Mari” del Castello Angioino a Gallipoli (8.30-14.30).

Gli 8 eventi (2 ad Acaya e 6 a Gallipoli) rappresentano il momento inclusivo e conclusivo del progetto finanziato nell’ambito del programma “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro”, promosso dalla Regione con il Por Puglia 2014-2020, Asse VIII - Promuovere la sostenibilità e la qualità dell’occupazione e il sostegno alla mobilità professionale.

Le mattinate saranno finalizzate ad agevolare utili contatti tra soggetti in cerca di occupazione o di riqualificazione professionale e le imprese alla ricerca di figure professionali qualificate. Saranno promossi, inoltre, anche gli strumenti per l’autoimprenditorialità e le pari opportunità e sarà possibile, per tutti coloro che sono interessati, incontrare direttamente, nei vari stand, agenzie del lavoro, Centri per l’Impiego, imprese, che forniranno informazioni utili a conoscere le necessità e le richieste del mondo del lavoro, anche attraverso seminari orientativi.

Inoltre, venerdì 13 e sabato 14 ottobre, ad Acaya, sono previsti anche importanti momenti di approfondimento e di riflessione partecipata, sul tema “All-Inclusive: Lavoro, Turismo e Cultura senza barriere”, con confronti, talk, dialoghi, esposizione di buone pratiche, laboratori, con l’intervento, tra gli altri, del presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e del dirigente del servizio Politiche europee della Provincia di Lecce Carmelo Calamia che curerà la Presentazione progetto “Fiera del lavoro 2023”.

''La Provincia è vicina al territorio, ai giovani e a quanti vogliono conoscere tutte le opportunità che il mondo del lavoro e della formazione offrono”, sottolinea il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva. “Queste quattro giornate, con il loro ricco programma, offrono a tutti i salentini la possibilità di poter fruire di utili contatti e di informazioni pratiche per poter più facilmente orientare il proprio futuro. Abbiamo voluto organizzare questa prima Fiera del lavoro a livello provinciale, che si affianca all’Orientation desk attivo a Palazzo dei Celestini dallo scorso maggio, per consentire a chi cerca lavoro e a chi vuole riqualificarsi, di poter avere facile accesso a strumenti formativi utili, orientarsi, acquisire competenze, incontrare direttamente il mondo del lavoro, delle aziende e dei servizi''.

Il programma completo della due giorni può essere consultato sul sito istituzionale www.provincia.le.it.

L’evento finale di venerdì 20 e sabato 21 ottobre, invece, si terrà presso la “Galleria dei Due Mari” nel Castello Angioino di Gallipoli e si occuperà di industria; lavorare nella Pubblica Amministrazione - Forze Armate e Forze dell’Ordine; piccola e micro Impresa, cooperazione, autoimprenditorialità; agricoltura, pesca, artigianato, nautico; Ict (Information and Communications Technology). Infine, in un apposito Job Day, saranno affrontate le tematiche relative al mondo Lavoro (i contratti, i contratti stagionali, ecc.).

Durante le varie giornate di attività, lo sportello dell’Orientation Desk della Provincia di Lecce, abitualmente collocato presso Palazzo dei Celestini a Lecce, si sposterà presso le sedi dei Job Day. Gli orari di apertura saranno 8.30-14.30. Per informazioni: 0832.683252 o fieradellavoro2023@provincia.le.it.


Potrebbeinteressarti