Cultura Eventi Acquarica del C. 

A Bardolino la commemorazione del Maestro Carmelo Preite

L'Associazione ''Gliamici del Salento'' di Verona ha organizzato la cerimonia per domenica mattina sul lungolago intitolato all’illustre compositore originario di Presicce-Acquarica.

Nell’ambito delle attività programmate per il 2023, l’associazione socio- culturale “Gli Amici del Salento di Verona”, attiva nel capoluogo veneto dal 2004, ha voluto dedicare un momento celebrativo per ricordare le qualità artistiche e umane di una delle figure più importanti tra la fine dell’800 e gli inizi del '900: il Compositore Direttore d’Orchestra Maestro Carmelo Preite, di origini salentine, che scelse di vivere a Bardolino (Verona) dove riposano le sue spoglie, dedicando a tutti la sua squisita sensibilità musicale e molte sue composizioni alcune delle quali dedicate al territorio veronese.

L’evento culturale, in unità di intenti tra il sodalizio dei Salentini a Verona, il Comune di Bardolino e il Comune di Presicce-Acquarica, luogo di origine del compositore, si svolgerà sul Lungolago Carmelo Preite di Bardolino con inizio alle ore 10:30 di Domenica 26 Marzo, alla vigilia del 71° anniversario dalla scomparsa dell’illustre personaggio ed è
patrocinato dai due Comuni.

La mattina dalle ore 10:30 alle ore 11:30, nella strada dedicata all’illustre concittadino, interverranno Giovanni Martes, presidente dell’associazione socio-culturale “Gli Amici del Salento di Verona” che introdurrà il momento celebrativo con la partecipazione, aperta a tutti, a cui seguirà l’intervento della Dott.ssa Domenica Currò e del Dott. Lauro Sabaini, rispettivamente Assessore alla Cultura e Sindaco del Comune di Bardolino e il saluto di ringraziamento da parte della importante e significativa presenza, quale ospite d’onore, di Elena De Rentiis, nipote del Compositore.

Non mancherà il saluto istituzionale, in collegamento telefonico, da parte dell’Assessore alla Cultura del Comune di Presicce – Acquarica Natacha Pizzolante. Si proseguirà col ricordare alcune notizie storiche sulla vita artistica del Compositore e in particolare quelle legate al territorio veronese.

Sarà presente anche Alberto Chiantera fondatore del Museo della Radio d’Epoca di Verona che farà ascoltare, su grammofono originale, il brano ''Beddrha e Trista'' composto da Carmelo Preite per il tenore leccese Tito Schipa.

La cerimonia, dal titolo “C’è tutta un’armonia qui intorno”, dai versi dell’Inno a Bardolino del poeta veronese Vittorio Betteloni, si concluderà con la declamazione del testo “Inno a Bardolino” a cura della poetessa Agata De Nuccio e con l’ascolto in diffusione del brano musicato dal compositore Carmelo Preite.


Potrebbeinteressarti


A Galatina arrivano i Campioni dello Sport

Nona tappa martedì 22 ottobre, quando Piazza San Pietro si trasformerà in una vera e propria palestra educativa a cielo aperto con Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Martin Castrogiovanni.