Ambiente Animali Economia e lavoro Alessano 

La Mylav di Alessano raggiunge la Carbon Neutrality

Il Centro salentino è tra i primi laboratori di analisi veterinarie ad ottenere il riconoscimento.

Su un campione di 100 aziende italiane, l’80% non compensa ancora le proprie emissioni e solo il 5% ha attivato o pianificato investimenti in tecnologie e progetti di carbon removal.

Mylav (https://www.mylav.net/), realtà nata ad Alessano, fa oggi parte di quel 5%. L’azienda ha preso parte a un progetto di riqualificazione forestale in collaborazione con Rete Clima, ente no profit che promuove azioni di Corporate Social Responsibility (CSR), per seguire un percorso concreto e tracciabile di quantificazione e di riduzione delle proprie emissioni di anidride carbonica e gas ad effetto serra, allo scopo di mitigare il riscaldamento climatico globale e di comunicare e rendicontare l'impegno climatico aziendale.

La carbon neutrality è stata raggiunta tramite il sostegno al progetto di Conservazione forestale in Perù, «Brasil Nuts concession in Madre de Dios», che permette la riduzione di 15 milioni di tonnellate di CO2 in 10 anni, dando lavoro a 405 famiglie.

In parallelo, la società supporta la riforestazione del Parco delle Madonie, in provincia di Palermo, nelle aree incendiate nell'estate del 2021 che ospitano più del 50% di volatili, invertebrati e vegetali siciliani, molti dei quali presenti solo in questo territorio.

Mylav ha deciso di sostenere l’intervento di riforestazione sul territorio supportando le attività operative del progetto e partecipando in prima persona al rimboschimento e al ripopolamento del Parco mediante la piantagione di specie vegetali autoctone in loco.


Potrebbeinteressarti