Scuola Società Alessano 

Ad Alessano il progetto ''Arte e legalità''

Coinvolte 4 scuole pugliesi tra cui l’I.I.S.S. ''Salvemini''. Domani mattina, nell’auditorium, il primo incontro di formazione.

Entra nel vivo il progetto “Arte e legalità”, progetto fortemente voluto dal Ministero dell’Interno e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che vede tra i partner dell’iniziativa, coordinata dalla Prefettura di Bari, l’ANCI, Avviso Pubblico, il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, la Fondazione Apulia Film Commission, Libera, la Regione Puglia e l’Ufficio Scolastico Regionale.

Il Ministero dell’Interno ha voluto promuovere, per il tramite degli Osservatori Regionali, istituiti presso le prefetture, un progetto sperimentale, attraverso il quale saranno realizzate iniziative di sensibilizzazione sul tema degli atti intimidatori nei confronti degli Amministratori Locali e di cultura della legalità.

Nel progetto sono state coinvolte 4 scuole del territorio pugliese tra cui l’I.I.S.S. ''Gaetano Salvemini'' di Alessano da sempre impegnato in modo fattivo nell’educazione alla legalità. Il percorso prevede 3 incontri di formazione ad opera dei partner del progetto e la realizzazione finale di prodotti cinematografici volti a raccontare, con un linguaggio emozionale e diretto, climi, contesti, storie e segnali sociali che evidenziano il fenomeno, in particolare nella Regione Puglia stimolando, dall’altro lato, buone pratiche ed esempi concreti di azioni di lotta all’illegalità.

Domani, giovedì 16 febbraio si terrà, presso l’auditorium dell’I.I.S.S. Gaetano Salvemini in Alessano a partire dalle ore 10:30, il primo dei 3 incontri di formazione che sarà dedicato alle funzioni degli enti territoriali ed in particolar modo dei comuni. L’incontro vedrà gli interventi, alla presenza della dirigente scolastica, prof.ssa Chiara Florinda Vantaggiato, della dott.ssa Maria Stefania Fornaro – Viceprefetto, Coordinatore del Progetto Arte e Legalità, del dott. Ettore Caroppo, Presidente ANCI Puglia e sindaco di Minervino di Lecce, del dott. Osvaldo Stendardo, sindaco di Alessano e del dott. Vincenzo Melilli, dirigente Ufficio scolastico territoriale di Lecce a dimostrazione della forte sinergia interistituzionale che è il punto di forza del progetto.


Potrebbeinteressarti