Cronaca Alezio Gallipoli Lecce 

Movida, controlli nel Salento: 38enne minaccia di buttare dai bastioni un agente

In sei comuni della provincia le verifiche delle forze dell’ordine: una sola denuncia ad un 38enne di Alezio

Da Lecce a Nardò, da Otranto a Gallipoli: controlli massicci da parte delle forze dell’ordine sulla movida salentina, per verificare il rispetto delle norme anti-contagio e di assembramento e l’osservanza delle misure di distanziamento sociale.

Nei giorni scorsi, si era tenuto un tavolo tecnico, presieduto dal Questore di Lecce, con l’obiettivo di rimodulare le strategie operative, in virtù della possibilità di spostamenti delle persone all’interno della Regione e senza più necessità di auto-certificazione.

Già nella serata di ieri, è stato organizzato un primo servizio straordinario con un dispositivo Interforze disposto con ordinanza del Questore, che ha riguardato non solo il capoluogo ma anche altri centri della provincia (Gallipoli, Galatone, Nardò, Otranto e Taurisano): 100 le unità in campo tra polizia di Stato, carabinieri, guardia di Finanza e Polizia Locale.

In particolare, per quanto riguarda Lecce, i servizi si sono svolti nel centro storico, facendo riferimento, in linea di massina, a tre itinerari: Piazza S. Oronzo – Porta San Biagio; Piazza S. Oronzo – Piazza Mazzini e Piazza S. Oronzo – Porta Rudiae. Sono state particolarmente tenute sotto osservazione Piazzetta Santa Chiara e zone limitrofe, Corso Vittorio Emanuele e via Trinchese.

Nel corso del servizio sono state controllate circa 200 persone e circa 60 attività commerciali. Dai controlli è emerso che, eccezion fatta per un solo caso che si è verificato a Lecce, sia nel capoluogo che in provincia, le attività commerciali si sono adeguate alle nuove direttive previste dal decreto della presidenza del consiglio del 17 maggio e dall’ultima ordinanza della Regione Puglia.

A Gallipoli, nel corso dei servizi, gli agenti del commissariato, hanno denunciato per di minacce a pubblico ufficiale un 38enne di Alezio che, a seguito di controllo anti-assembramento nei pressi della riviera A. Diaz, nel centro storico, ha minacciato di buttare giù dai bastioni, tentando anche di avventarsi contro, un poliziotto in servizio. Nello specifico, gli agenti arrivando in zona hanno riscontrato un assembramento nei pressi di un bar. Alla vista delle forze di polizia, in tanti si sono dispersi.

Nei pressi del bar, sono rimasti 4 ragazzi che, senza mascherine e senza il distanziamento sociale, erano intenti a chiacchierare sui bastioni del centro storico di Gallipoli. Nonostante l'invito a comportarsi secondo legge, inizialmente tutti e 4 hanno rifiutato di fornire le proprie generalità, dichiarando di essere dello stesso nucleo familiare. Solo a seguito di un ulteriore approfondimento effettuato durante il controllo di polizia, i fermati sono stati identificati, ad eccezione di uno di questi che non soltanto ha tentato di scappare ma ha anche minacciato di buttare giù dai bastioni, avventandosi contro, un poliziotto in servizio.

 

Potrebbeinteressarti