Altri Sport Lecce 

Volley, Conad Lecce cede al 5° set nella gara con i campani del San Marzano

La cronaca del match.

Ci sono volute più di due ore di gioco ai campani del San Marzano per strappare il risultato ai leccesi nella gara  valida per la 20esima giornata del campionato di serie B. I giallorossi di Fabio Saccomanno, privi dal secondo set anche del secondo palleggiatore bloccato da un improvviso infortunio rimediato durante il riscaldamento e sostituito dal giovanissimo under 16 Davide Renna, hanno ceduto lottando il primo parziale per 33 a 31 e il secondo per 25 a 17, immediato il riscatto nel terzo e nel quarto set infiammato da discutibili decisioni arbitrali e chiusi con orgoglio dai leccesi con il punteggio di 25 a 16 e 25 a 20. Un calo di tensione non ha poi consentito ai padroni di casa di recuperare il gap iniziale nel quinto set consegnando il risultato finale ai campani per 15 a 9.

Per la squadra di Manzi sono scesi in campo il palleggiatore Coppola, gli schiacciatori Settembre e Auriemma, Imperatore e Lombardi centrali, l’opposto Karimi e il libero Iannotta. Saccomanno schiera in regia Bray, Morciano e Tommasi laterali, Di Zanno e Colonna al centro, l’opposto Cagnazzo e il libero Di Lecce.

In vantaggio per buona parte del primo set la Conad subisce poi il recupero degli ospiti più efficaci in battuta e in attacco con gli interventi dell’opposto Karimi. Non molla la formazione di casa, due master block di Morciano e Di Zanno e gli attacchi di Cagnazzo riportano la Conad in parità, avvincente il finale di set giocato da entrambe le squadre punto su punto chiuso dagli ospiti per 33-31. La situazione cambia nel secondo, con gli ospiti subito n vantaggio per 13-8, la Conad guidata in regia dal giovanissimo under 16 Renna, prova ad accorciare le distanze con due interventi a muro di Colonna e Tommasi.

Coriaceo, il San Marzano preme l’acceleratore con Calabrese e il centrale Lombardi e il set si chiude a favore dei campani per 25-17. Più equilibrato il terzo, i giallorossi macinano punti con Cagnazzo inarrestabile in attacco e  Iaccarino a muro, Cannazza mette in difficoltà la ricezione dei campani e il set si chiude a favore della Conad per 25-16.

Nel quarto, nonostante alcune decisioni arbitrali molto discutibili, la Conad, senza Tommasi squalificato per un set, non perde la concentrazione, lotta punto su punto e si porta in vantaggio con due ace al servizio di Iaccarino e due masterblock di Morciano e Cagnazzo.  Un attacco imprendibile dell’opposto leccese, autore di 39 punti alla fine della gara, porta i giallorossi al quinto set con il punteggio di 25-20. Il quinto è ad appannaggio dei rossoneri, rivitalizzati da una partenza sotto tono dei padroni di casa, i campani maturano il vantaggio utile per chiudere la gara col punteggio di 15- 9.

Un risultato che la dice lunga sulla precisa  volontà dei leccesi di non sfigurare e di smuovere la classifica aggiungendo un punto prezioso in vista della complicata trasferta  di domenica prossima sul campo del Grottaglie, seconda forza del girone. “E stata un gara combattuta”, dichiara Il capitano della Conad Cannazza” Noi siamo partiti scarichi i primi due set poi ci siamo ripresi nonostante alcune scelte arbitrali. Al quinto, purtroppo, non siamo riusciti a chiudere a nostro favore - continua il capitano leccese - ma siamo soddisfatti per la reazione che abbiamo avuto, ora ci tocca il Grottaglie e non sarà facile, faremo del nostro meglio come sempre”.

Da sottolineare, per la complessità della categoria, l’ottima prestazione espressa dal giovanissimo under 17 Davide Renna, elemento di spicco del settore giovanile giallorosso e campione provinciale Under 17.  

Conad Lecce – San Marzano 2-3 (31-33 17-25 25-16 25-20 9-15)

Conad Lecce 1° All. F. Saccomanno, 2° All. Tommasi  (Bray, Renna, Tommasi 10, Morciano 11, Iaccarino 6, Cannazza 1, Fortunato 1, Cagnazzo, Di Lecce, Marzo, Bonazzi)                           

San Marzano 1° All. A. Manzi 2° All. Silvestri (Lombardi, Iannotta, Calabrese, Imperatore, Auriemma, Coppola, Settembre, Amitrano)


Potrebbeinteressarti