Altri Sport Maglie 

A Maglie il 22º Torneo Internazionale Under 12 - Trofeo Maglio

La cerimonia inaugurale si terrà domenica 27 aprile alle ore 18:00 presso il circolo con la presenza di Vincenzo Maglio.

Dal 26 aprile al 3 maggio, il circuito del Tennis Europe Junior Tour farà tappa presso il Circolo Tennis di Maglie per il 22º Torneo Internazionale Under 12 — Trofeo Maglio. Il torneo di Prima Categoria, il livello più alto, offrirà alle più promettenti giovani leve de1 tennis italiano e internazionale l'opportunità di confrontarsi.

I tabelloni di qualificazione inizieranno domenica 27 saltando la giornata di sabato 26 per il lutto nazionale per la morte del Santo Padre Papa Francesco. Con il main draw, che si giocherà da lunedì 28 fino alle finali del 3 maggio, il Circolo Tennis Maglie si trasformerà in questi giorni in un villaggio sportivo a1 pari dei grandi eventi. Il Trofeo Maglio, con una presenza stimata di circa 400 persone tra atleti (150) e accompagnatori, si configura come un evento sportivo dal notevole impatto economico per il territorio, grazie all'indotto turistico e commerciale che genera.

La cerimonia inaugurale si terrà domenica 27 aprile alle ore 18:00 presso il circolo con la presenza di Vincenzo Maglio, in rappresentanza del title sponsor Maglio Cioccolato Italiano, del presidente del circolo tennis Maglie, Walter Mega, del direttore del torneo e consigliere regionale FITP, Antonio Baglivo, dei dirigenti della FITP, delle autorità politico e istituzionali del territorio. È prevista la presenza del Direttore Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” e Team Manager della squadra italiana di Coppa Davis, Michelangelo Del1’Edera che, 24 anni fa assieme al direttore Antonio Baglivo, hanno fortemente voluto che si realizzasse un evento di ampio respiro internazionale giovanile a Maglie.

Nel corso della cerimonia inaugurale, verranno festeggiati i ragazzi vincitori della finale regionale della Coppa delle Province, con i tecnici Antonio Scala e Mino Leone.

Anche quest'anno si conferma la grande importanza del torneo con 1’elevato numero di nazioni partecipanti tra cui Belgio, Bulgaria, Spagna, Finlandia, Francia, Kazakistan, Polonia, Slovenia, Stati Uniti, Svizzera, Tunisia.

A Maglie sono attesi i campioni italiani di categoria come il romano Samuel Tigani (2013) e la modenese Sofia Foggia (2013), entrambi detentori del titolo nazionale dei campionati giovanili Under 11 2024. La nutrita rappresentanza italiana sarà seguita dal Tecnico Nazionale, Pierpaolo Vidiri.


Osservati speciali le altre promesse europee, come il kazako Syrymzhan Barlykov, vincitore a febbraio nel singolare e nel doppio della Robey Focus tennis academy open 2025 in Belgio, il bulgaro Teodor Nikolchovski, vincitore a marzo in Croazia dell’ultimo Memorijal Slavoj Greblo, lo spagnolo Maxime Belloy Perez, vincitore a marzo in Turchia, nel singolare e nel doppio, della Soul Cup. Tra le ragazze la belga Chloe Beauclercq, vincitrice nel singolare dell’Approach Tennis Europe Junior Tour Indoor 2025 in Belgio, la polacca Nikola Szczechowiak, finalista nel singolare della Kozerki Cup. Il giudice arbitro del Trofeo Maglio sarà Ugo Lopez.

Per il Direttore del Torneo e Consigliere Regionale FITP, Antonio Baglivo: «È con grande orgoglio che il Circolo Tennis Maglie si appresta ad ospitare la 22ª edizione del Torneo Internazionale Under 12 – Trofeo Maglio, evento di prestigio inserito nel circuito Tennis Europe Junior Tour. Questo torneo non solo offre una vetrina importante per i giovani talenti del tennis mondiale, ma rappresenta anche una testimonianza della consolidata capacità organizzativa del nostro circolo, che da sempre si impegna a promuovere lo sport giovanile. Sottolineo, inoltre, il fondamentale ruolo della FITP nel sostenere e valorizzare manifestazioni di questo livello, che contribuiscono in modo significativo alla crescita del movimento tennistico».


Il torneo è reso possibile anche grazie al sostegno di una delle più importanti realtà del territorio, Maglio Cioccolato Italiano dal 1875. La storica azienda dolciaria, che dà il proprio nome al Trofeo, quest’anno celebra i 150 anni di attività come una delle più importanti in Italia e presente nel mercato internazionale. Associando il suo brand a questo torneo giovanile di tennis, l’azienda esprime il suo supporto allo sport, scegliendo discipline affini allo stile e alla filosofia aziendale. Per il suo presidente, Maurizio Maglio: «È con profonda convinzione che sosteniamo il Torneo Internazionale Under 12, con il Trofeo Maglio: un omaggio al tennis e alla nostra Città, e un’opportunità per l'Azienda di testimoniare il proprio impegno verso le nuove generazioni. Siamo convinti che sia fondamentale dare fiducia a quei ragazzi che credono nei propri sogni e si dedicano alle proprie passioni con serietà e rispetto per i valori che lo sport insegna».

Per il Presidente del Circolo Tennis Maglie, Walter Mega: «Per la sua alta partecipazione, il Trofeo Maglio Under 12 si conferma ogni anno come un evento sportivo di spicco per il territorio. Oltre alla sua importanza sportiva ed educativa, la manifestazione è una significativa opportunità di promozione e crescita economica locale, grazie al turismo che genera durante la competizione. Un vivo ringraziamento va agli sponsor e ai nostri collaboratori, il cui impegno e sostegno sono essenziali per il successo di questo prestigioso appuntamento».

Da mercoledì 23 si svolgerà il Torneo Nazionale di “pre-qualificazione” riservato ai soli giocatori italiani che stabilirà gli accessi al tabellone di qualificazione.

di Adriana Greco


Potrebbeinteressarti