Altri Sport 

Padel, Puglia prima in Italia per diffusione regionale

Percentuale doppia rispetto alla media nazionale del 20%.

In Puglia è boom per il padel, campi decuplicati negli ultimi quattro anni. La Puglia conta 100 comuni nei quali si gioca con la 'racchetta corta' e cioè il 40% rispetto al totale dei comuni presenti sul territorio. Un dato che ne fa la prima in Italia per distribuzione dei club di padel nell'area regionale in virtù di una percentuale doppia rispetto alla media nazionale del 20%.

Il padel ha fatto segnare un boom pazzesco negli ultimi anni nella regione, con un numero di campi che supera le 500 unità. E non è casuale che il livello dei tornei si stia alzando notevolmente, come nel caso della Mediolanum Padel Cup in programma al Green Park di Bari, un Open FITP che mette in palio un Prize Money tra i più alti nella storia della disciplina nel nostro Paese: 15mila euro.

Un quadro che ha fatto impennare il livello tecnico maschile e femminile dell'evento. Da Simone Cremona, numero 7 FITP e 109 al mondo, a Cristian Calneggia, ex top 20 mondiale e 12 FITP. E poi i giocatori internazionali come lo spagnolo Jaime Fermosell o l'argentino Andornino - e non solo loro - fino alle 'magnifiche sei' del femminile, da Meccico a Ciabattoni fino alla Pugliesi, il torneo di Bari firmato Banca Mediolanum conta sei top 20 nazionali al femminile.

 “Basti pensare che solo quattro anni fa in questa regione si contavano appena 30 club e soli 47 campi, oggi siamo arrivati a 206 club e strutture recettive che contano 507 campi. Ma attenzione: perché mentre stiamo parlando in Puglia c'è qualcuno che sta costruendo un campo...” dichiara Carlo Ferrara, responsabile del centro studi della Federazione Internazionale Padel (FIP), cui si deve lo studio approfondito nella regione. Ogni club/struttura pugliese conta una media di 2,4 campi e poco più di un terzo sono indoor (173). Le province con il maggior numero di club e campi sono Bari (47 strutture e 134 campi), Lecce (54/130), Barletta-Andria-Trani (22/74), Brindisi (29/65), Foggia (27/53), Taranto (27/51).


Potrebbeinteressarti

Max Racing acchiappapunti all’Argil

Al via nel Rally di Ciociaria con 3 equipaggi per conquistare i biglietti per la finale di Coppa Italia ACI Sport. Tappa decisiva per Fanelli con Cutrufo su Fiat 500 Abarth. Sfida casalinga per Cecere e Cardillo su Saxo N2. Già qualificato, Bruno prova la Mini Cooper insieme a Rosa. Start alle ore 7.01 di domenica 1 settembre.