Altri Sport Cronaca Economia e lavoro Lecce 

“Organizzarsi per competere”, Fefè De Giorgi alla Camera di Commercio di Lecce

L’Allenatore della Nazionale di pallavolo questa mattina ha parlato sul tema “Impresa è squadra”.

“Interessante, piacevole e istruttivo l’incontro con una delle eccellenze del Salento”. Così il Presidente della Camera di Commercio di Lecce, Mario Vadrucci, al termine della riunione, organizzata insieme al Segretario Generale, Francesco De Giorgio, presso l’Ente camerale leccese, che ha visto protagonista Ferdinando De Giorgi, coach della Nazionale maschile di volley, che non ha mai dimenticato il Salento, tanto da mantenere sempre in questa terra la residenza, nonostante il suo ruolo, prima da giocatore poi da allenatore, lo abbia portato in giro per il mondo, diventando uno dei simboli dello sport mondiale.

Fefè De Giorgi ha incontrato il Consiglio della Camera di Commercio leccese, le Associazioni di categoria, gli Ordini professionali, imprenditori ed imprenditrici di vari settori. In apertura, il Presidente Vadrucci ha ricordato come la Camera di Commercio abbia da tempo iniziato un percorso di valorizzazione delle “eccellenze” salentine in ogni settore, sottolineandone le prerogative che meglio si possono coniugare con la vita delle imprese; l’intervento di De Giorgi è stato introdotto da Pantaleo Isceri, suo compagno di squadra ai tempi della Vis Squinzano, che ha presentato un breve ma completo excursus sportivo del tecnico, fino alle performances delle Olimpiadi, con i video dei momenti salienti ed emozionanti della sua carriera.


Poi, l’intervento coinvolgente di Fefè De Giorgi sul tema “Organizzarsi per competere”, nel corso del quale ha illustrato i concetti, i valori ed i programmi che possono essere utilizzati sia nelle discipline sportive che nell’imprenditorialità, dalla capacità organizzativa al rispetto reciproco, dalla fatica per migliorare le prestazioni all’insegnamento da trarre dagli errori o dalle sconfitte.

Ne è seguito un significativo dibattito, in un’atmosfera resa godibile anche dagli esempi e dalla disponibilità del tecnico salentino che ha fatto della sua “forza tranquilla” una delle prerogative principali del suo modo di essere e di allenare.


Una mattinata proficua, come ha sottolineato il Presidente della Camera di Commercio, Mario Vadrucci, nel saluto finale: “Anche questi sono momenti di crescita per la classe imprenditoriale. Incontrare le “eccellenze” salentine, come Ferdinando De Giorgi, stimola gli imprenditori e fornisce importanti spunti per organizzare la vita professionale e delle imprese ed instillare la voglia di superarsi nella propria attività, risultando vincenti anche in contesti di grande concorrenza nazionale ed internazionale, proprio come è riuscito a fare Fefé De Giorgi, capace di portare in alto il nome del Salento, in tutto il mondo”.


Potrebbeinteressarti