Nel mare del Salento l'Hydrofly World Championship
Per la prima volta in Italia, per la prima volta in Salento. Si disputerà nel mare di Otranto l'evento mondiale Hydrofly World Championship, il campionato internazionale di Flyboardche il 27, 28 e 29 settembre prossimi vedrà sfidarsi nell'unica tappa italiana i campioni di una delle più recenti, appassionanti e spettacolari discipline della motonautica.
Un fine settimana dedicato al Flyboard, durante il quale nelle acque del mare salentino, tra i più belli della costa adriatica, si contenderanno il titolo di campione mondiale 2024 ben 18 piloti.
L'evento è organizzato dall'ASD Dinamica, con il sostegno della Regione Puglia, il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Otranto, ed in collaborazione con la Federazione Italiana Motonautica e l'Unione Internazionale Motonautica.
A gareggiare e a sfidarsi con esibizioni spettacolari a pelo d'acqua e volteggi in aria saranno 12 uomini e 6 donne che in questi giorni arriveranno in Salento da diversi paesi del mondo. Oltre agli atleti italiani, a contendersi il titolo di campione mondiale di questa straordinaria disciplina, ci saranno atleti in arrivo da Francia, Polonia, Russia, Korea del Sud e Spagna, tutti agguerriti e con una gran voglia di portarsi a casa l'ambito premio.
Con tavola e scarponi, grazie alla spinta propulsiva alimentata da una potente moto d'acqua, ognuno dei 18 rider, nelle diverse categorie Pro Men, Pro Women e Senior, scenderà in acqua pronto per sfidarsi in un Campionato Mondiale a tappa unica, e ad alzarsi in aria ed esibirsi in spettacolari evoluzioni acrobatiche che saranno valutate da una giuria di esperti che decreterà la migliore esibizione ed assegnerà all'atleta prescelto il titolo di campione mondiale di Hydrolfly 2024. Ogni flyboarder sarà libero di esprimere la propria fantasia e dimostrare le proprie abilità eseguendo nel tempo massimo di 2 minuti e 30 le diverse acrobazie, dette in gergo sportivo trick. Sarà poi la giuria a valutare la performance migliore in base a diversi parametri, prendendo in esame il movimento atletico, la postura e l'ingresso in acqua.
Si parte venerdì pomeriggio con le verifiche degli atleti iscritti presenti e le Prove Libere, mentre l'inizio della gara è previsto per sabato mattina dalle ore 10:00 alle 13:00 per la prima manche e il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30 per la seconda manche. Domenica mattina, sempre dalle 10:00, si ripartirà con la competizione e la finale seguita dalla premiazione, prevista per le ore 14:00, salvo variazioni dell'ultimo momento dettate dalle eventuali condizioni meteo avverse. Tutti gli atleti sono oltre che rider professionisti, anche degli Show Performer in grado di incantare, appassionati e non, con esibizioni spettacolari ed emozionanti.
GLI ATLETI - Sono 18 gli atleti che si esibiranno, tutti campioni nelle diverse categorie. Tra questi spiccano i nomi di Yoon Lee Sak, atleta coreano che ha vinto diversi titoli in competizioni internazionali di Flyboardfacendo incetta di premi dal 2019 fino al 2024, tra questi il 1° premio alla JML Flyboard National Competition 2019 e il Campionato degli Emirati Arabi Uniti quest'anno. Un altro grande campione è Tomasz Kubik che, oltre ad aver vinto il trofeo del campionato Prowatercross Hydroflight nel 2019 e il secondo premio al Campionato Europeo in Spagna nel 2023, è detentore del Guinness World Record - con 30 backflips in un minuto, ovvero 30 salti mortali all'indietro, record realizzato nel 2019 in Polonia. Non sono da meno Alberto Leceta che si è aggiudicato il primo posto nel campionato spagnolo ed il terzo posto nel campionato europeo in Spagna 2023, ed il primo posto nel campionato europeo in Italia nel 2022, Oceane Corbet, primo posto categoria Pro Women al Campionato Europeo in Spagna nel 2023, Clara Munoz, atleta e mamma di un bimbo di 2 anni, secondo posto categoria Pro Women al campionato europeo in Spagna nel 2023, campionessa di Spagna effettiva per 5 anni consecutivi, primo posto per ben quattro volte nella Copa del Rey.
Tra i nostri sei connazionali troveremo Davide Pontecorvo, forte del suo 2° posto nel campionato italiano 2023 ed un 4° posto nel campionato europeo in Italia nel 2022 e Mattia Lancia che si è aggiudicato il 1° posto nel Campionato Italiano nel 2023 e 3° posto nel Campionato Europeo nel 2022, disputato in Italia.
Direttore di gara, designato dalla UIM Unione internazionale Motonautica sarà Simon Desira, atleta professionista ed istruttore di Flyboardche insieme alla moglie Joanne, anche lei ex atleta ed istruttrice, hanno fondato una scuola di Flyboarda Malta, ed è il distributore ufficiale ed esclusivo dei prodotti Zapata Racing per Malta.
A movimentare il fine settimana, oltre alle evoluzioni acrobatiche dei 18 atleti, il pubblico potrà assistere, prendendo posto sul lungomare di Otranto, anche a due show spettacolari: a scendere in acqua ci sarà Mattia Lancia che insieme alla fidanzata Carlotta Infussi porteranno in scena il Fly Tandem, uno show estremamente emozionante un misto tra spettacolo di danza e acrobazie sul flyboard, della durata di circa 20 minuti e nella prima serata di sabato il rider e show performer Alberto Leceta, con l'ausilio di una muta led, si esibirà in una serie di evoluzioni acrobatiche esclusive. Per chi ama scoprire e vivere esperienze emozionanti, nella giornata di sabato l'associazione Asd Dinamica offrirà la possibilità di provare il Flyboard in tandem con l'istruttore Dino Pontecorvo. Info e prenotazioni: 329.804800 e 328.9440400. L'evento sarà dedicato a David Soldato, rider di Atlanta, una leggenda nello sport dell'Hydrofly, tragicamente scomparso il 27 agosto scorso.