Altri Sport San Cesario 

La Evò Archery Team alla Fiera del Levante

La scuola di tiro con l'arco di San Cesario invitata il 1° ottobre alla rassegna di Bari.

La società sportiva dilettantistica Evò Real Fitness Arl ha annunciato la sua partecipazione il prossimo martedì 1° ottobre presso la Fiera del Levante di Bari. In qualità di attività beneficiaria dell’Avviso Pubblico di promozione e valorizzazione del territorio attraverso le società sportive dotate di attrazione, ai sensi della L.R. 32/2022 promosso da AReT, Agenzia Regionale del Turismo, parteciperà alla conferenza stampa organizzata dall'Agenzia Pugliapromozione, che ne illustrerà l’articolata proposta che fa dello sport e delle sue discipline un fattore di formazione ed esperienza del territorio.

Evò, dal 2018 affiliata alla FITARCO con la sua squadra di tiro con l'arco Evò Archery Team è ormai da anni impegnata nel campionato nazionale di tiro con l'arco, in cui si è qualificata alla tappa finale di Pordenone, tramite la partecipazione alle tappe qualificatorie in tutta Italia, organizzando tre tappe anche in provincia di Lecce.


La squadra che consta al suo interno sia della componente maschile e sia di quella femminile annovera tra le sue schiere, anche per la stagione 2024/'25, atleti di altissimo livello nelle classifiche individuali e anche in quelle di squadra che assicurano ottimi risultati e spessore tecnico, grazie all'alta posizione nel ranking nazionale.

Tra i successi a livello nazionale solo nel 2024 alcuni dei premi: argento squadra maschile coppa italia master, argento individuale maschile assoluto,maschile, argento individuale femminile,  bronzo individuale lo scorso giugno a Teramo; settimo posto assoluto campionato italiano indoor a febbraio a Pordenone;  oro squadra maschile campionato regionale, oro individuale compound, oro e argento individuale a gennaio a Crispiano.

Lo sport come mezzo di formazione, competizione e conoscenza e, grazie alla costante mobilità a cui sono sottoposti gli atleti, occasione di viaggio in nuovi territori. Per questo Evò Real Fitness ha proposto, in seno all’avviso pubblico suddetto, percorsi turistici in occasione delle gare organizzate in casa. Oltre a fornire soggiorno e vitto agevolati per le squadre che provengono dalle altre province, sono organizzate attività extra sportive, finalizzate alla conoscenza del territorio pugliese e della cultura locale, attraverso degustazioni di piatti tipici, la conoscenza delle varie tipologie di artigianato,l'organizzazione di serate che vedano protagonisti i musicisti del folklore salentino.


Sensibile alla necessità di sviluppare pratiche sportive eco- sostenibili e attente ad adottare misure rispettose dell’impatto ambientale, il progetto di Evò fornirà non solo tutti gli atleti della società sportiva, ma anche gli atleti ospiti di borraccia personale e asciugamano in modo da abbattere i consumi di carta e plastica durante tutto l'anno sportivo sia per gli allenamenti sia per le gare.

La Puglia come territorio in grado di promuovere lo sport attraverso misure accessibili a tutti e intenta, non solo, a curarne l’aspetto preminentemente performativo e agonistico, ma anche protesa a favorire importanti momenti di integrazione sociale e culturale.

La Regione Puglia designata come “Regione Europea dello sport”, secondo il presidente e fondatore di Aces, Gian Francesco Lupattelli, l’associazione che, con la partnership dell’Unesco, riunisce capitali, città, comunità e regioni europee dello sport. Una comunicazione, questa, inviata al presidente Michele Emiliano che evidenzia e conferma come lo sport in Puglia stia lavorando in qualità di strumento sinergico di formazione, turismo, cultura e sostenibilità.


Potrebbeinteressarti