Altri Sport 

Gli azzurri di Fefè De Giorgi campioni del mondo di volley

Grande festa ieri in Polonia per il titolo raggiunto dopo 24 anni

L'Italia torna campione del mondo di pallavolo dopo 24 anni: la storica impresa, arrivata dopo una spettacolare rimonta nella finale di ieri in Polonia, porta la firma del salentino Fefè De Giorgi, allenatore degli azzurri che nel 1998 vinse l'ultimo titolo mondiale da giocatore.

L'ultima di una lunga serie di successi per l'ex pallvolista di Squinzano che appena un anno fa aveva conquistato l'oro europeo sempre sulla panchina della nazionale italiana.

«Bisogna essere speciali, avete reso magica una notte e orgogliosa una nazione – ha detto nel discorso di ringraziamento alla squadra dopo la vittoria»



La finale si è giocata ieri a Katowice contro i padroni di casa polacchi che inseguivano il terzo titolo di fila. Dopola sconfitta al primo set, gli azzurri hanno rimontato alla grande raggiungendo la vittoria finale per 3-1 per gli azzurri. La squadra di De Giorgi è arrivata alla finale da imbattuta: in campo capitan Simone Giannelli e Yuri Romanò, schiacciatori Alessandro Michieletto e Daniele Lavia, Gianluca Galassi e Simone Anzani, Fabio Balaso libero.  Oggi al ritorno in Italia la nazionale sarà ricevuta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.


Potrebbeinteressarti