Ambiente Cronaca Politica Lecce Italia Viva Lecce: ''Parco di Rauccio diventi una priorità nelle politiche ambientali del Comune'' Intervento per ringraziare Vigili del Fuoco e Protezione Civile che l'altra sera hanno limitato i danni e per sensibilizzare gli amministratori di Palazzo Carafa alla tutela del bosco. 19/12/2024 circa 1 minuto Italia Viva Lecce ha inteso ringraziare gli operatori dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile che l'altroieri hanno lavorato instancabilmente per domare le fiamme che hanno minacciato il Parco di Rauccio e le abitazioni limitrofe. Grazie al loro tempestivo intervento, è stato infatti possibile limitare i danni, preservando un prezioso patrimonio naturale e la sicurezza dei cittadini.''Gli incendi che hanno recentemente colpito aree naturali di pregio come Le Cesine, Rauccio e Torre Guaceto non possono essere considerati episodi isolati. Siamo consapevoli che tali eventi hanno sempre un’origine antropica: dall’incuria nella manutenzione dei territori alla dolosa ricerca di interessi economici. È un fenomeno che richiede un’azione decisa e coordinata''.Italia Viva Lecce invita l’amministrazione comunale a mettere il Parco di Rauccio al centro delle politiche ambientali e territoriali, adottando azioni concrete e strutturali che garantiscano la tutela del parco e favoriscano il dialogo tra la città, la campagna e le marine:- Potenziamento dell’Ufficio Parco, dotandolo delle risorse e delle competenze necessarie per una gestione più efficace e proattiva e individuando nell’organico la figura del Direttore;- Impegno nella ricerca di fondi per sostenere le azioni gestionali ordinarie, come la vigilanza e la manutenzione, elementi essenziali per prevenire situazioni di degrado e rischio;- Istituzione della Consulta del Parco, una proposta avanzata da Italia Viva Lecce durante la campagna elettorale, per coinvolgere attivamente gli attori sociali ed economici nella gestione e nella valorizzazione del parco. Il coinvolgimento diretto delle comunità locali è fondamentale per accrescere la consapevolezza sull’importanza della tutela del territorio, prevenire conflitti e ridurre il rischio di episodi come quelli recenti.''Il Parco di Rauccio non deve essere solo un simbolo di bellezza naturalistica, ma anche un esempio di gestione sostenibile e partecipativa, capace di diventare un modello di connessione tra città e territorio. È il momento di alzare il livello di attenzione e di rendere le politiche ambientali una priorità'', concludono da Italia Viva Lecce.
Cronaca Ok del Consiglio al piano che aumenta il costo dei parcheggi a Lecce 20/12/2024 L’amministrazione Poli Bortone vota favorevolmente turandosi il naso per non perdere i finanziamenti. Bocciate le mozioni del centrosinistra su short list e zona 30.
Cronaca Statale 274 Gallipoli-Leuca, in Provincia il Tavolo tecnico con Anas e sindaci 20/12/2024 Il presidente Minerva: ''Avviamo un percorso condiviso per la valutazione della fattibilità di un intervento di ammodernamento di quel tronco stradale''.
Politica Conclusa la prima edizione del MIND Festival, il Festival delle menti indipendenti 20/12/2024 A Lecce il confronto pubblico aperto, inclusivo, pragmatico, che ha coinvolto esperienze, sensibilità e competenze attorno a tavoli tematici.
Cronaca Omicidio Lecce, Stefanazzi: ''In Salento escalation di violenza, Piantedosi si svegli'' 19/12/2024 Nota del deputato leccese del Partito Democratico dopo l'assassinio a colpi di ara di fuoco di un 43enne in città.
Cronaca Caos in viale Marche, spese quasi 300.000 euro in più. Giordano Anguilla: ''Non si può intervenire subito'' 19/12/2024 Cittadini e commercianti chiedono di rimuovere il cordolo e ripristinare i parcheggi, ma ora non si può.
Altri Sport Le Mura urbiche saranno completate e il Circolo Tennis resterà al suo posto 19/12/2024 La presidente Termini: ''Non siamo interessati agli impianti di via Potenza. Siamo un’istituzione sportiva unica a Lecce''.