Ambiente Cronaca Racale 

Gallipoli, scoperta discarica abusiva con rifiuti speciali. Denunciati i responsabili

Impegnate unità aeree e navali della Guardia di Finanza nei controlli che hanno portato anche alla scoperta di abusi edilizi a Racale.

Il Reparto Operativo Aeronavale di Bari, da sempre impegnato nel controllo del territorio regionale, ha posto in essere una serie di attività a tutela dell’ambiente, impiegando sinergicamente la componente aerea e navale del Corpo.

Le sofisticate tecnologie a bordo degli elicotteri in dotazione alla Sezione Aerea di Bari hanno permesso di individuare nel Comune di Racale, un’area di circa 15.000 mq sottoposta a vincolo paesaggistico, su cui venivano realizzati per attività di impresa, fabbricati privi delle previste autorizzazioni ai sensi delle vigenti normative in materia edilizia, paesaggistica e ambientale.

I successivi approfondimenti effettuati dai militari della Sezione Operativa Navale di Gallipoli, hanno permesso di accertare, inoltre, la realizzazione di una discarica abusiva con rifiuti speciali prodotti dall’impresa sottoposto a controllo.

L’attività si è conclusa con il sequestro penale dell’area e con il deferimento del responsabile alla competente Procura della Repubblica per la condotta illecita, relativa anche alla realizzazione di scarichi di acque urbane non autorizzati in area soggetta a vincolo paesaggistico ed idrogeologico.


Potrebbeinteressarti


In arrivo a Lecce il nuovo Questore

Giampietro Lionetti, finora in servizio a Brindisi, suebtrerà a Massimo Modeo trasferito al dipartimento Analisi coordinamento e documentazione per il ministero dell’Interno di Roma.