Ambiente Lecce La “Ricicletta” simbolo della raccolta dell’alluminio: Legambiente premia Lecce Il riconoscimento dei Comuni Ricicloni 2020 è condiviso a pari merito con Chieti e Isernia 22/10/2020 circa 1 minuto Un premio per la raccolta dell’alluminio. Lo ha ricevuto il Comune di Lecce nell’ambito dell’edizione 2020 di Comuni Ricicloni organizzata da Legambiente, a pari merito con i Comuni di Chieti e Isernia. Ai tre sindaci delle città, CIAL e Legambiente hanno consegnato una Ricicletta, citybike simbolo del riciclo dell’alluminio perché realizzata con l’equivalente di 800 lattine per bevande riciclate. Le premiazioni si sono tenute oggi 22 ottobre 2020, in remoto, da Roma.“Nel Comune di Lecce – si legge nella motivazione – le fasi di raccolta vengono effettuate attraverso un sistema misto porta a porta e stradale con il quale gli imballaggi in alluminio si differenziano insieme al vetro. Le operazioni sono gestite dalla società Monteco Srl, con la quale CIAL ha un rapporto più che consolidato che ha sempre portato, negli anni, ottimi risultati. Nel 2018-19, con il Comune di Lecce, il Consorzio ha attivato un esteso progetto didattico nelle scuole superiori finalizzato alla promozione della riduzione a monte dei rifiuti e alla raccolta differenziata, terminato con un evento in piazza che ha coinvolto centinaia di studenti: Gli Aludays”.«Un riconoscimento importante – dichiara il sindaco di Lecce Carlo Salvemini – che va a tutti i cittadini e gli esercenti delle attività di somministrazione che effettuano correttamente la raccolta differenziata dell’alluminio. Essendo un materiale al cento per cento riciclabile, l’alluminio contribuisce ad un effettivo contributo alle politiche di riuso e riciclo che aiutano a non gravare con nuovi rifiuti sulla città e l’ambiente».
Ambiente Gallipoli accelera verso la mobilità sostenibile 26/04/2025 Approvato il progetto da 750.000 euro per la nuova pista ciclo-pedonale tra viale Europa e Lido San Giovanni.
Ambiente Il Piano d'azione per l'energia sostenibile ed il clima di Lecce verso il voto favorevole in Consiglio, nonostante le polemiche in Commissione 25/04/2025 Tanti gli interventi suggeriti dagli esperti, che il Comune sta già mettendo in campo per una città più green.
Ambiente Porto Cesareo, pronto il muretto a secco che unisce bellezza sicurezza e tutela ambientale 25/04/2025 Collega parte della provinciale per Sant’Isidoro alla Lega Navale per godere del paesaggio in un contesto curato e rispettoso dell’ambiente.
Ambiente Giornata Mondiale della Terra: cresce il fenomeno degli orti urbani 22/04/2025 Per la produzione “fai da te” di lattughe, pomodori, piante aromatiche, peperoncini, zucchine, melanzane, ma anche di piselli, fagioli fave e ceci.
Ambiente Il Comitato No Burgesi sul piede di guerra 16/04/2025 Saranno intensificate le iniziative contro l'ampliamento e sopraelevazione della discarica di Soccorso annessa all’impianto di biostabilizzazione.
Ambiente Galatina, scoperte 3 costruzioni abusive in zona vincolata 14/04/2025 I Carabinieri Forestali le hanno individuate in località “Iesuculla”, in area vincolata ai sensi del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale.