Ambiente 

“Olivami”: in dono ai contadini 3000 piante di ulivo

3000 piante di ulivo sono state donate oggi dall’Associazione Olivami ai piccoli agricoltori salentini

SOTTO L’ALBERO

DA OLIVAMI

3000 ULIVI IN DONO AI CONTADINI

3000 piante di ulivo sono state donate oggi dall’Associazione Olivami ai piccoli agricoltori salentini che intendono continuare a curare la campagna e a produrre olio.  

I volontari di Olivami hanno regalato gli alberi nel frantoio Alea di Martano consigliando le pratiche agricole necessarie per contrastare il batterio Xylella.

Le donazioni sono state rese possibili dalle numerose adozioni dei cittadini che hanno permesso di riforestare 30 ettari nel Salento con ulivi, varietà Leccino e Favolosa, per un totale di 9000 ulivi messi a dimora.

Ogni albero del progetto Olivami racchiude in sé diverse sfide: combattere la desertificazione del Salento, aiutare i contadini a non abbandonare le campagne e insegnare ai giovani le buone pratiche agricole, ricostruire il paesaggio restituendo tradizioni, cultura e bellezza del territorio distrutto dalla Xylella.

Sarà un Natale speciale per quanti hanno creduto nel progetto, spiega il presidente di Olivami Alessandro Coricciati. Ad un anno dalla nascita dell’associazione siamo felici di aver raggiunto il primo importante obiettivo: donare gli alberi alle famiglie che non vogliono perdere il legame con la terra e che vogliono continuare ad occuparsi della campagna legata alla storia dei genitori e dei nonni. Questi alberi permetteranno di continuare a produrre olio per il fabbisogno familiare ma soprattutto sono il simbolo della rinascita di quanti hanno adottato gli ulivi  sapendo che parte della donazione sarebbe arrivata alla comunità agricola”.

Cresce anche il numero di imprese che contribuisce alla riforestazione del Salento con la creazione di giardini aziendali. 33 le aziende italiane ed estere che hanno adottato gli alberi: Fondazione Ronald McDonald, Banca Sella, Take Off, P&S, Linfa, La Brasiliana Caffè, Salento Droni, Green Up, Paral, Surgelsud, Farmacia Dal Zotto, British Fires, Elettrovideo, Luxoro, Blusys, Sabiana, Farmacia Doria, Cool Project, Perrotta s.rl., Meter Group, Call2Net, Avio Aero, MYR Consulting, Abbrevia S.p.a., Genio in 21 giorni, Pipi & Pupu and friends, AXIA s.r.l., Baia Gallipoli, Man Consulting, AIO, Southenergy, Kraton Polymers Italy.

Olivami è un'associazione iscritta al RUNTS (registro unico nazionale terzo settore) impegnata nella riforestazione delle campagne salentine distrutte dalla Xyella. Attraverso la promozione dell'adozione degli ulivi, l'associazione Olivami consente ad aziende, enti e istituzioni di contribuire alla rinascita dell'olivicoltura salentina, finanziando la piantumazione di nuovi ulivi in sostituzione di quelli colpiti dalla Xylella. Per ogni ulivo che viene adottato, Olivami ne pianta uno di nuova generazione tollerante al batterio Xylella. Gli ulivi saranno condotti da agricoltori che hanno deciso di aderire al progetto piantando nuovi ulivi.

È possibile effettuare l’adozione direttamente dal sito web dell’associazione www.olivami.com, selezionando la quantità e la specie di alberi che si vuole adottare.

Aderendo all’iniziativa si riceverà un’e-mail di conferma riportante tutte le caratteristiche dell’ordine e il certificato di adozione.

Potrebbeinteressarti


Il bosco di Natale, da ogni casa una radice per Lecce

L’Assessorato all’Ambiente, tramite l’assessore Severo Martini, lancia un’iniziativa che unisce il Natale alla sostenibilità ambientale: acquistare alberi veri e non di plastica da ripiantare nel nuovo Bosco Urbano cittadino.