Ambiente Eventi Melpignano 

A Melpignano il presidente nazionale di Legambiente

Domani, alle 18:30, tavola rotonda nel Palazzo Marchesale alla presenza di Stefano Ciafani per parlare di rigenerazione e futuro sostenibile per il Salento.

L’amministrazione comunale di Melpignano, impegnata fin dal suo insediamento sui temi della rigenerazione e della sostenibilità, ha organizzato una tavola rotonda con accademici, scienziati e coi vertici locali e nazionali di Legambiente. Si intitola infatti “Esperienze di buone pratiche per una transizione agroecologica ed energetica” l’incontro previsto per domani, giovedì 18 luglio, alle ore 18:30, nel Palazzo Marchesale.

Un momento di confronto, ma anche di studio, su quelle che sono le priorità del territorio. L’amministrazione comunale, tra le prime ad occuparsi di comunità energetiche, di agricoltura biologica e di buone pratiche del cibo, ha avviato in questi anni diverse iniziative per promuovere attivamente il basso impatto ambientale, come dimostrano anche i mercatini della rassegna “Mercato del giusto”, lo stesso master universitario in collaborazione con Unisalento e l’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, la mensa a kilometro zero per i propri studenti e numerose altre iniziative mirate a introdurre all’interno della comunità nuove pratiche virtuose.

Frutti che sono stati raccolti anche nell’ambito della raccolta differenziata dei rifiuti: Melpignano si è classificato sul podio, nella provincia di Lecce, per i risultati significativi raggiunti, con ricadute positive anche dal punto di vista economico per i cittadini.

Ad aprire il dibattito di giovedì saranno i saluti istituzionali della sindaca Valentina Avantaggiato, del presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva e della presidente di Legambiente Puglia, Daniela Solzedo. Alla tavola rotonda è stato inoltre invitato Tiziano Verri, professore ordinario di Fisiologia del Dipartimento di Scienze tecnologiche e ambientali di Unisalento, interverrà sul tema dell’Economia circolare, filiere produttive e biotecnologie per uno sviluppo sostenibile del territorio. Tra i relatori, inoltre, Rosario Centonze: l’agronomo approfondirà il tema della coltivazione del fico d’india come “esperienze agroecologica di rigenerazione del territorio ambientalmente sostenibile”.

Presente anche Andrea Ortenzi, ceo di Waconda spa, che relazionerà sulla “Coltivazione e trasformazione del fico d’india: come coniugare tutela ambientale e sviluppo economico con ricaduta positiva sul territorio”.

Toccherà poi a Riccardo Amirante, docente ordinario di Macchine e sistemi per le energie e l’ambiente del Politecnico di Bari, sul tema “Verso un futuro possibile: strategie e sfide della transizione energetica”. A concludere la tavola rotonda, coordinata da Fernando Vantaggiato, sarà Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente.


Potrebbeinteressarti