Ambiente Eventi Melpignano A Melpignano il presidente nazionale di Legambiente Domani, alle 18:30, tavola rotonda nel Palazzo Marchesale alla presenza di Stefano Ciafani per parlare di rigenerazione e futuro sostenibile per il Salento. 17/07/2024 circa 1 minuto L’amministrazione comunale di Melpignano, impegnata fin dal suo insediamento sui temi della rigenerazione e della sostenibilità, ha organizzato una tavola rotonda con accademici, scienziati e coi vertici locali e nazionali di Legambiente. Si intitola infatti “Esperienze di buone pratiche per una transizione agroecologica ed energetica” l’incontro previsto per domani, giovedì 18 luglio, alle ore 18:30, nel Palazzo Marchesale.Un momento di confronto, ma anche di studio, su quelle che sono le priorità del territorio. L’amministrazione comunale, tra le prime ad occuparsi di comunità energetiche, di agricoltura biologica e di buone pratiche del cibo, ha avviato in questi anni diverse iniziative per promuovere attivamente il basso impatto ambientale, come dimostrano anche i mercatini della rassegna “Mercato del giusto”, lo stesso master universitario in collaborazione con Unisalento e l’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, la mensa a kilometro zero per i propri studenti e numerose altre iniziative mirate a introdurre all’interno della comunità nuove pratiche virtuose.Frutti che sono stati raccolti anche nell’ambito della raccolta differenziata dei rifiuti: Melpignano si è classificato sul podio, nella provincia di Lecce, per i risultati significativi raggiunti, con ricadute positive anche dal punto di vista economico per i cittadini.Ad aprire il dibattito di giovedì saranno i saluti istituzionali della sindaca Valentina Avantaggiato, del presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva e della presidente di Legambiente Puglia, Daniela Solzedo. Alla tavola rotonda è stato inoltre invitato Tiziano Verri, professore ordinario di Fisiologia del Dipartimento di Scienze tecnologiche e ambientali di Unisalento, interverrà sul tema dell’Economia circolare, filiere produttive e biotecnologie per uno sviluppo sostenibile del territorio. Tra i relatori, inoltre, Rosario Centonze: l’agronomo approfondirà il tema della coltivazione del fico d’india come “esperienze agroecologica di rigenerazione del territorio ambientalmente sostenibile”.Presente anche Andrea Ortenzi, ceo di Waconda spa, che relazionerà sulla “Coltivazione e trasformazione del fico d’india: come coniugare tutela ambientale e sviluppo economico con ricaduta positiva sul territorio”.Toccherà poi a Riccardo Amirante, docente ordinario di Macchine e sistemi per le energie e l’ambiente del Politecnico di Bari, sul tema “Verso un futuro possibile: strategie e sfide della transizione energetica”. A concludere la tavola rotonda, coordinata da Fernando Vantaggiato, sarà Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente.
Arte e archeologia A Galatina ''La Santa Tavola'' 21/12/2024 Questa sera, nella Chiesa delle Anime, l'inaugurazione di una mostra unica che celebra i cibi rituali pugliesi.
Eventi Natale al Mongolfiera Lecce, le attività del fine settimana 21/12/2024 Appuntamento oggi con la Letterina di Babbo Natale dalle 16:30 nella galleria del centro commerciale. Tanti laboratori creativi per i più piccoli e un Pinocchio gigante a disposizione per bellissime foto.
Arte e archeologia Riapre al pubblico il Castello Alfonsino. Visite guidate in anteprima dal 23 dicembre 21/12/2024 Un recupero straordinario di un gioiello architettonico sul mare voluto nel 1558 dal regnante Filippo II d’Asburgo, figlio di Carlo V.
Cronaca Benedizione per la scultura in onore di San Giuseppe da Copertino 20/12/2024 Domani mattina la cerimonia per l’opera realizzata dallo scultore Francesco Paglialunga, talento salentino originario di Veglie.
Eventi Matino, torna con la non a edizione il Presepe Vivente 20/12/2024 L’evento è in programma il 26 e il 29 dicembre 2024, il 4 e il 5 gennaio 2025, dalle ore 18 alle 21
Cronaca Nell'Ostello del Sole di San Cataldo arriva il ''Villaggio di Natale'' 20/12/2024 Nella marina leccese si vivrà l'atmosfera delle feste dal 22 al 26 dicembre. Domenica pomeriggio l'inaugurazione con il sindaco Poli Bortone e una rappresentanza della squadra di calcio e dell'US Lecce.