Ambiente Cronaca Nardò Nardò, appicca un incendio ma viene beccato grazie alle fototrappole Un piromane 50enne è stato denunciato per incendio e combustione illecita di rifiuti. 27/08/2024 circa 1 minuto Ha appiccato un incendio in un uliveto alla periferia della città, ma la sortita è stata immortalata dalle fototrappole. Gli agenti della Polizia Locale di Nardò, nei giorni scorsi, grazie alla preziosa collaborazione degli ispettori ambientali e appunto all’ausilio di questi dispositivi, hanno individuato un uomo, un 50enne, mentre appiccava il fuoco in un uliveto in località Arene Serrazze.I fotogrammi acquisiti hanno inequivocabilmente beccato il piromane, che sceso dalla propria vettura in prossimità di un terreno ha fatto partire un incendio, che ha interessato diversi alberi e un mucchio di rifiuti in un’area di quasi 6.000 metri quadri, ma che fortunatamente non ha provocato gravi danni.''Grazie ai nuovi sistemi di controllo, all’attività sinergica tra il comando di Polizia Locale e gli ispettori ambientali, alla pazienza e all’abnegazione - ha commentato l’assessore alla Polizia Locale Marcello Greco - siamo riusciti a individuare e denunciare questo piromane, il cui gesto poteva distruggere un intero uliveto. L’attività di contrasto a chi tenta di danneggiare o distruggere anche il patrimonio ambientale e paesaggistico continuerà senza tregua su tutto il territorio comunale''.L’uomo, ovviamente, è stato denunciato per Incendio e combustione illecita di rifiuti.''Purtroppo – aggiunge l’assessora all’Ambiente Giulia Puglia – abbiamo a che fare con persone che incredibilmente attentano al nostro patrimonio naturalistico e che rischiano di creare danni incalcolabili al territorio. Stavolta, grazie alla Polizia Locale e agli ispettori ambientali, siamo riusciti a individuare il piromane e a denunciarlo. Spero serva anche come deterrente per gli altri, come monito a ricordare a tutti che difendiamo con le unghie e con i denti tutto ciò che di bello e di prezioso ci circonda''.
Cronaca Quasi 8 tonnellate e mezzo di botti illegali, sequestro della GdF alla periferia di Lecce 21/12/2024 La scoperta nel magazzino di un negozio di articoli per la casa, abbigliamento e giocattoli
Cronaca Minimarket della droga nel centro torico di Lecce: Carabinieri arrestano madre e figlio 21/12/2024 Fermati una 62enne ed un 20enne. Sequestrati cocaina, hashish e marijuana, denaro contante oltre ad un vero e proprio laboratorio per il confezionamento degli stupefacenti.
Cronaca Pochi parcheggi e aumento dei grattini. Il Codacons Lecce: ''Cittadini salentini vampirizzati'' 21/12/2024 L'avv. Marchello sottolinea come a Natale il regalo per i cittadini dell'amministrzione comunale sia prelevare ancora più soldi agli automobilisti, violando le promesse elettorali.
Cronaca ASL Lecce: il Centro Procreazione medicalmente assistita ottiene la certificazione di conformità 20/12/2024 Il Centro inoltre entra nel Compendio Europeo degli Istituti dei Tessuti.
Cronaca Nuova Questura, firmato il contratto di cessione del terreno 20/12/2024 Si tratta dell'area destinata alla costruzione di una struttura che riunirà in un'unica sede tutti gli uffici di polizia in via Carrà.
Cronaca Statale 274 Gallipoli-Leuca, in Provincia il Tavolo tecnico con Anas e sindaci 20/12/2024 Il presidente Minerva: ''Avviamo un percorso condiviso per la valutazione della fattibilità di un intervento di ammodernamento di quel tronco stradale''.