Ambiente Cronaca Società Lecce 

Oltre 562 firme per la Oltre 562 firme per la mobilità sostenibile a Lecce

La petizione su Change.org è stata promossa per sensibilizzare l'amministrazione sulla necessità di ripristinare e migliorare le piste ciclabili cittadine.

Oggi è stato effettuato il deposito virtuale delle oltre 562 firme raccolte tramite la petizione su Change.org, al protocollo del Comune di Lecce. La petizione, promossa per sensibilizzare l'amministrazione sulla necessità di ripristinare e migliorare le piste ciclabili cittadine, ha visto una partecipazione sorprendente, considerando che le adesioni sono state raccolte nel mese di agosto, periodo per lo più dedicato al mare e allo svago.

I punti salienti della richiesta sono:
- ripensare la scelta di via XXV Luglio, dove la pista ciclabile è stata trasformata in una semplice bike lane condivisa con taxi e autobus, mettendo a rischio la sicurezza dei ciclisti.
- implementare corsie ciclabili protette, con cordoli separatori, per garantire la sicurezza degli utenti più vulnerabili della strada.

L'ascolto dei cittadini è fondamentale nella definizione delle politiche pubbliche. L'ampia partecipazione alla petizione dimostra l’importanza del tema e l'urgenza di agire per una mobilità sostenibile.

L'auspicio è che l'amministrazione comunale consideri attentamente queste richieste, in linea con una visione di Lecce proiettata verso un futuro più verde e sicuro.


Potrebbeinteressarti