Ambiente Cronaca Politica Lecce 

''Lecce al verde... di verde''

Nota di Monica Starace, referente Mind per l’Ambiente, in seguito al taglio di altri pini lungo la circonvallazione di Lecce.

''I soldi del PNRR si stanno trasformando nell’ennesima grande occasione mancata. Parte dei finanziamenti destinati a sostenere progetti di riqualificazione, rigenerazione e transizione, all’insegna della sostenibilità, vengono impiegati in semplice rifacimento di manti stradali e marciapiedi. Sebbene le direttive europee siano chiare, questi lavori violano il principio DNSH (Do No Significant Harm), ovvero arrecano un danno significativo all’ambiente''. Lo afferma in una nota Monica Starace, referente Mind per l’Ambiente.

''È il caso di tanti viali alberati delle nostre città, come lo è a Lecce, dove continua una mattanza senza sosta di alberature sane. Alla fine saranno circa 200 quelle interessate dagli abbattimenti, per fare posto a nuovi asfalti, qualche pensilina e, se va bene, una preferenziale''.


La Starace insiste: ''Dal punto di vista ecosistemico un danno incalcolabile, in termini di assorbimento di CO2 e polveri sottili, di ombreggiamento e raffreddamento delle superfici e di funzioni ecosistemiche che verranno perdute e forse parzialmente sostituite in non meno di un decennio da nuove alberature, ammesso che queste sopravvivano''.


''Riteniamo che operare ogni azione utile a salvaguardia del patrimonio arboreo sia un dovere ed una responsabilità dalla quale nessuno si dovrebbe sottrarre'', conclude la nota.


Potrebbeinteressarti