Ambiente Cronaca Maglie Maglie, colonna di fumo verso la periferia: ii Carabinieri Forestali sequestrano vasta areacon rifiuti vegetali dati alle fiamme Deferito alla Procura della Repubblica un imprenditore per gestione di rifiuti non autorizzata. 08/11/2024 Meno di un minuto L'intervento dei Carabinieri Forestali del Nucleo di Maglie dovrebbe aver messo fine, o almeno si spera, ad una situazione più volte segnalata dai cittadini magliesi, in particolari i residenti nella periferia in direzione di Scorrano.I militari, allertati dalla Centrale Operativa dell’ Arma, hanno infatti posto sotto sequestro un grande cumulo di rifiuti, un deposito incontrollato di scarti vegetali, della superficie di 800 metri quadri per un’ altezza media di 2 metri, cui era stato appiccato il fuoco, con il fumo che, sospinto dal vento, giungeva a lambire le abitazioni più vicine.I Carabinieri Forestali hanno altresì proceduto ad identificare il titolare di un'azienda attigua da cui provenivano i rifiuti ed a deferirlo alla Procura della Repubblica di Lecce; all'uomo è stato ascritto il reato di gestione di rifiuti non autorizzata (ai sensi dell’ art. 256, commi 1 e 2, del Testo Unico Ambientale, decreto legislativo n. 152 del 2006), mentre i Vigili del Fuoco del locale distaccamento hanno provveduto ad estinguere il rogo.
Cronaca Parchi e cimitero regolarmente aperti a Lecce 26/12/2024 Dopo l'allerta arancione delle scorse ore, i luoghi pubblici tornano fruibili, salvo un peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Cronaca Dissuasori mobili di nuovo in funzione nel centro storico di Lecce 26/12/2024 Dopo 5 anni tornano a funzionare. Lo rende noto l’assessore alla Mobilità ed alla Polizia Locale, Giancarlo Capoccia.
Cronaca Carmiano, va dalla ex armato e col volto coperto minacciando di morte anche i familiari: arrestato 26/12/2024 Un 29enne protagonista del gesto nel giorno di Natale. All'arrivo dei Carabinieri si è dato alla fuga e bloccato alle porte di Lecce.
Cronaca Giubileo 2025, cento chiese aperte in Puglia per l’indulgenza plenaria 26/12/2024 A Lecce, domenica 29 dicembre, alle 17:30 la Statio nella basilica di Santa Croce e processione verso Piazza Duomo per il rito dell'apertura della Porta Santa con Mons. Seccia.
Cronaca Raccolta alimentare della Questura di Lecce per i più bisognosi 26/12/2024 Il ricavato dei generi di prima necessità è stato devoluto all'associazione Cuore e mani aperte di Don Gianni Mattia.
Cronaca Serie di interventi nella notte di Natale dei Vigili del Fuoco 25/12/2024 Alberi pericolanti, incendio in appartamento e auto a fuoco: caschi rossi sono stati impegnati in diversi comuni del Salento per garantire la sicurezza.