Ambiente Cronaca Collepasso Collepasso, scoperta costruzione abusiva con piscina in zona panoramica Per il proprietario 58enne, nonché direttore dei lavori, è scattato il deferimento dei Carabinieri Forestali alla Procura della Repubblica di Lecce. Sequestrato il cantiere con deposito di rifiuti edili. 15/11/2024 circa 1 minuto Il contrasto allo sfruttamento illegale del territorio, ancorchè tutelato da vincoli giuridici, prosegue costantemente su base giornaliera da parte dei Nuclei Carabinieri Forestali del Salento.Non è sfuggito ai militari del Nucleo Forestale di Gallipoli un cantiere edile, nella zona panoramica della Serra di Sant'Eleuterio, in agro di Collepasso, per cui, con un accertamento congiunto con l’ Ufficio Tecnico Comunale, hanno verificato che i lavori in corso di esecuzione erano difformi da quanto assentito dal titolo edilizio rilasciato dal Comune.In particolare, ciò che era stato autorizzato come una ristrutturazione di un fabbricato rurale di 50 metri quadri, stava diventando un immobile della superficie di 150 metri quadri, ed il recupero di uno “specchio acqueo” della superficie di 25 metri quadri e profondo mezzo metro si stava sviluppando in un ampliamento dello stesso a 40 metri quadri, con profondità di un metro e mezzo, presumibilmente ad uso piscina.Tutto ciò, come evidenziato, in un'area classificata come “paesaggio rurale” nel Piano Paesaggistico Territoriale Regionale e quindi vincolata per la riconosciuta pregevolezza paesaggistica.I Carabinieri Forestali, inoltre, hanno rinvenuto cumuli di rifiuti edili, in parte spianati, rivenienti dall’ attività di cantiere. Hanno perciò sottoposto a sequestro le aree adibite a deposito (incontrollato) degli inerti derivanti dai lavori, nonché le costruzioni difformi ed ampliate abusivamente.Per il proprietario 58enne, nonché direttore dei lavori, è scattato il deferimento alla Procura della Repubblica di Lecce; gli sono stati ascritti i reati di cui all’ art. 44, comma 1, lett. a), b) e c) del Decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001 (Testo Unico dell’ Edilizia e dell’ Urbanistica), per gli abusi edilizi, ed agli articoli 255 e 256 del Decreto legislativo n. 152 del 2006 (Testo Unico Ambientale), per la gestione di rifiuti non autorizzata e deposito incontrollato.I Mmilitari hanno constatato che, adiacente ad un “trullo” già utilizzato come magazzino connesso ad attività agricole, era stata realizzata una costruzione della superficie di 65 metri quadri, già completa di copertura, per uso residenziale.
Cronaca Incendiato un Fiat Doblò a Racale 15/11/2024 Intervento dei Vigili del Fuoco in località Terre Rosse. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri di Casarano.
Cronaca Incidente Tricase, stato di alterazione psico-fisica dell'investitore non può non aver inciso sulla tragica morte di Uddin Naem 15/11/2024 Studio3A sta supportando i familiari del giovane bengalese travolto mentre procedeva in monopattino da un’auto di un 30enne risultato positivo ad alcol e droga.
Cronaca ''Lupiae Servizi, subito con le 40 ore anche il contratto del Commercio'' 15/11/2024 Filcams, Fisascat e Uiltucs incalzano Comune e società partecipata. “Accordo scaduto a dicembre. Il sindaco passi dalle parole ai fatti”.
Cronaca UniSalento, lutto per la scompatsa del professor Vincenzo Camerino 15/11/2024 Cordoglio perla scomparsa del docente di Storia e critica del cinema e di Semiologia del cinema.
Cronaca Ospedale di Casarano, i livelli di offerta e i cantieri aperti 15/11/2024 Stamane una delegazione regionale di Forza Italia, guidata dal capogruppo Paride Mazzotta e dai parlamentari Caroppo e Trevisi, ha visitato il ''Ferrari''.
Cronaca Nascondeva in casa hashish e marijuana: arrestato un 18enne 15/11/2024 I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Maglie hanno chiuso il cerchio intorno ad un incensurato ed in cerca di occupazione trovato in possesso di sostanza stupefacente e 280 euro in contanti.