Scuola Società Andrano 

Andrano, corso LIS ''Vedere la Voce''

Grande successo per il corso di formazione ''LIS: La Lingua dei Segni'' presso l'Istituto Comprensivo di Andrano.

L'Istituto Comprensivo di Andrano si gode il grande successo ottenuto per le 100 prenotazioni, chiuse in meno di 24 ore, per il corso di formazione LIS: Vedere la Voce.

Questo emozionante evento formativo, organizzato da Pro Loco Andrano, insieme all’Istituto Comprensivo di Andrano, che si terrà presso la Scuola a partire da giovedì 12 Ottobre e si protrarrà per 3 settimane, ha dimostrato l'interesse e l'entusiasmo della comunità locale per l'apprendimento della lingua dei segni.

''Un risultato eccezionale che è la prova tangibile della crescente consapevolezza sull'importanza della LIS come linguaggio inclusivo e strumento di comunicazione per le persone sorde o con deficit uditivi. L'Istituto Comprensivo di Andrano è orgoglioso di offrire questa straordinaria opportunità di apprendimento a coloro che desiderano acquisire competenze linguistiche nella LIS'', afferma Ivano De Luca, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Andrano.

Il corso LIS: Vedere la Voce sarà tenuto dalla prof.ssa Concetta Pezzuto ed è parte integrante del progetto “Lavoro e (è) crescita” del Comune di Andrano, nell’ambito di Punti Cardinali, un'iniziativa di formazione che mira a promuovere l'inclusione sociale e la comprensione interculturale attraverso l'apprendimento della LIS.

Durante le tre settimane del corso, i partecipanti avranno l'opportunità di acquisire competenze fondamentali nella LIS, migliorando così la loro capacità di comunicare in modo efficace con le persone sorde o con deficit uditivi, ma anche competenze spendibili di ogni contesto classe.

Inoltre, il corso promuoverà la consapevolezza sulla cultura e le sfide che affrontano le persone sorde, contribuendo così a creare una società più inclusiva e comprensiva.

L'Istituto Comprensivo di Andrano ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno dimostrato un interesse così entusiastico per questo corso di formazione e si impegna a garantire un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo. Siamo certi che questo corso avrà un impatto duraturo sulla nostra comunità e contribuirà a promuovere una maggiore comprensione e accettazione delle persone sorde.


Potrebbeinteressarti