Scuola Andrano 

''La Forza di un Disturbo: tutti uguali tutti diversi'' presso l'Istituto Comprensivo di Andrano

L'avvio della seconda edizione del corso di formazione laboratoriale.

L'Istituto Comprensivo di Andrano ha annunciato l'avvio della seconda edizione del corso di formazione laboratoriale sull’inclusione La Forza di un Disturbo. Il programma formativo è stato progettato in collaborazione con l'Associazione ANSI Comitato di Lecce e gode del patrocinio dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Puglia.

La seconda edizione riparte dai feedback positivi dello scorso anno che hanno visto anche l’intervento dell’ex Dirigente dell’UST di Lecce Vincenzo Melilli e che ha dato origine all’apertura della Biblioteca dello stesso Istituto “Carlo Acutis” con dedica personale da parte della madre del Beato.

La particolarità di questo percorso, a numero chiuso entro il limite massimo di 100 partecipanti, consiste nella modalità delle attività che saranno unicamente laboratoriali e partiranno da singoli studi di caso promossi dai partecipanti in modo che il percorso possa fornire delle risposte concrete ed immediatamente attuabili specialmente nel mese di redazione e consegna di PEI e PDP. Le tematiche riguarderanno l’autismo, l’ADHD, il DOP, l’ABA, i DVA, la CAA, ecc. e gli argomenti saranno anche concordati con i presenti che potranno portare a trattazione i propri studi di caso.

Per permettere di essere un supporto operativo ai docenti, genitori e operatori socio sanitari, ecc. è stato programmato in due settimane e sarà tenuto nei pomeriggi del 9, 10, 16 e 17 Novembre presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Andrano.

Gli orari saranno dalle 15:00 alle 19:00 e permetteranno di ottenere il rilascio di 25 ore di formazione inclusa l’autoformazione ai sensi della D.M. 170/2016 (è previsto l’esonero dal servizio).

Inoltre, nella mattinata del 10 Novembre, il dott. Carnile si renderà disponibile ad incontrare, per incontri individuali, genitori, docenti, ecc. per fornire un supporto consulenziale gratuito.

Gli incontri saranno tenuti da due esperti nel campo della psicologia e della psicoterapia, il dott. Ludovico Carnile e la dott.ssa Anna Pizzileo. Questi professionisti condivideranno preziose conoscenze e competenze per favorire un'efficace inclusione sociale e educativa di coloro che necessitano di attenzioni speciali.

Nella giornata di presentazione vi saranno i saluti istituzionali del prof. ing. Ivano De Luca, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Andrano, del prof. Leonardo Bianchi, presidente dell’ANSI Comitato di Lecce e della dott.ssa Filomena Matera, presidente CROAS.

La quota di €59,00 potrà essere versata anche attraverso la carta del docente ed inoltre, come segno di riconoscimento, ogni partecipante riceverà in regalo il libro Il Genitore Strategico, uno sconto di un ulteriore 20% sulle certificazioni IDCERT legate ai temi dell’inclusione (IDCERT Gestire l’aula Inclusiva, IDCERT Inclusione Scolastica IDCERT DSA e BES, IDCERT Life Skills Education già promosse dall'Istituto a prezzi altamente competitivi e, ancora, il dott. Carnile rimarrà a disposizione nella mattinata del 10 Novembre per supporti individuali a docenti, genitori e operatori socio assistenziali che necessitano di un supporto o di un confronto.

Questa iniziativa formativa rappresenta un passo significativo verso una società inclusiva e consapevole. L'opportunità di partecipare a La Forza di un Disturbo: tutti uguali, tutti diversi permetterà arricchire il proprio bagaglio di competenze nel campo dell'inclusione e si propone con una logica continuativa che dallo scorso anno l’Istituto Comprensivo di Andrano ha messo in campo sulle tematiche dell’inclusione proprio per offrire le proprie energie e il proprio supporto al fine garantire una inclusione efficace e effettiva. Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni, si può consultare la locandina o contattare l'Istituto Comprensivo di Andrano.


Potrebbeinteressarti

Due iniziative dell'US Lecce per i tifosi più piccoli

Venerdì sera saluto in Piazza Madre Teresa di Calcutta con gli alunni delle scuole cittadine per l'inizio dell'anno scolastico con dirigenti e calciatori. Ingresso gratis in Coppa Italia col Sassuolo per gli studenti di Lecce e provincia e alle Scuole Calcio.