Animali Imprevedibile e aggressivo, raro esemplare di squalo Mako avvistato nell'Adriatico: il video L'avvistamento pochi giorni fa vicino alla costa della Croazia. Uno squalo Mako è stato avvistato in questi giorni in Croazia. Gli squali non sono specie sconosciuta al mar Mediter... 14/06/2019 a cura della redazione circa 1 minuto L'avvistamento pochi giorni fa vicino alla costa della Croazia. Uno squalo Mako è stato avvistato in questi giorni in Croazia. Gli squali non sono specie sconosciuta al mar Mediterraneo- spesso vengono avvistati anche lungo le coste salentine – ma questa specie, sebbene la sua presenza sia stata certificata già in passato, è piuttosto rara da osservare. Il Mako Hai vive di solito nelle acque tropicali e può raggiungere una lunghezza di 4 metri. Nei giorni scorsi un esemplare è stato avvistato e ripreso da alcuni turisti non lontano dalla costa della Croazia: prima nelle acque dell'isola di Korcula e dopo a Makarska, una popolare meta turistica sull'Adriatico. Il mako ha un indole aggressiva e imprevedibile e può essere pericoloso per i sub e i bagnanti ma anche per i pescatori: è infatti una delle poche specie di squalo che, come lo squalo bianco, sono in grado di effettuare il breaching, ovvero saltare fuori dall'acqua. Nel caso specifico, il mako può elevarsi, balzando, persino a 7 metri d'altezza dalla superficie e saltare sulle barche una volta preso all'amo. Altra caratteristica nota è l'impressionante dentatura: lo squalo assassino del film ”Lo squalo” è un grande squalo bianco, ma nella locandina del film i denti originali dello squalo bianco sono stati sostituiti con quelli caratteristici del mako per dare un effetto ancora più terrificante. La nuotata dello squalo è stata ripresa e il video, postato sui social network, è diventato ormai virale mettendo in allarme il ministero del Turismo della Croazia e le autorità marittime.
Animali Strage di gatti nel quartiere San Lazzaro, avvelenata colonia felina 27/04/2025 Negli ultimi giorni numerosi felini sono stati ritrovati senza vita dai volontari
Animali Nardò, salvato cane rimasto incastrato in un cancello 17/04/2025 Intervento di Polizia Locale, Arif e Asl per salvare la vita al randagio, ora in cerca di famiglia.
Animali ''Il lupo: storia, mito e nuove sfide'', un convegno a Nardò 26/03/2025 Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 18:00 presso il museo in Piazza Sant’Antonio con relatori di alto profilo scientifico.
Animali Botrugno, ritrovato un lupo morto. Sui social divampa la polemica 13/03/2025 L’animale è stato recuperato dal Servizio Veterinario dell’ASL ma su facebook si infiamma il confronto tra chi ama la specie e chi no.
Animali Un lupo in giro per la spiaggia di San Foca 12/03/2025 L'esemplare è stato filmato mentre si trovava sull'arenile della località marina.
Ambiente Api, arrivano 10 milioni di euro per l'apicoltura 20/02/2025 Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto che stanzia fondi per un settore in crisi per cambiamenti climatici, siccità ed eventi estremi, oltre che per la Xylella.