Animali Cronaca Società Monteroni 

Monteroni protegge le colonie feline che ispirarono gli Aristogatti

Sul territorio comunale ne sono state censite ben 24. In questi giorni stanno comparendo per le vie del paese cartelli che ne segnalano la presenza.

Ricordate gli Aristogatti? Walt Disney ha raccontato la vita delle colonie feline nella bella Parigi del ‘900 tra alti e bassi, tetti romantici, momenti di divertimento e pericolose sfide. Ma se un tempo le colonie feline vivevano nell’abbandono… e nell’indifferenza di tutti a Parigi come a Roma, oggi sono protette dalla legge: in particolare le leggi 281 del 91 e la Legge Regionale 2 del 2020.

E così il Comune di Monteroni, ottemperando alla legge, è tra i primi del Salento a proteggere le colonie feline. In questi giorni stanno comparendo per le vie del paese cartelli che segnalano la presenza di colonie feline, invitano alla prudenza, ricordano che le colonie feline sono protette e che è vietato maltrattare i gatti o allontanarli.

Sono state censite ben 24 colonie feline in tutto il territorio comunale. Si legge nei cartelli che ne segnalano la presenza: “Rallenta. Qui vive una colonia felina protetta. Nella colonia felina i gatti vivono liberi, sono protetti ed è assolutamente vietato maltrattarli ed allontanarli dal sito della colonia”.


Commenta la sindaca Mariolina Pizzuto: “La civiltà e la cultura di un popolo si misurano anche e soprattutto dalla cura e l’attenzione che dimostra verso gli animali. Noi abbiamo a cuore non solo il benessere dei nostri cittadini, ma anche il benessere degli animali domestici. Per questo, in ottemperanza alle leggi in vigore, ci abbiamo tenuto a censire le colonie feline e a far scattare la dovuta protezione. Ringrazio la consigliera delegata al randagismo, Vanessa Caiaffa che con grande impegno ha portato avanti il progetto e i Servizi Sociali che, anche in questo caso, hanno dimostrato come sempre la loro grande professionalità. Ci sono tante persone che, con grande amore e dedizione, si occupano delle colonie feline”, commenta la consigliera delegata al randagismo, Vanessa Caiaffa. “Noi le sosteniamo e le aiutiamo, prima di tutto, a prendersi cura della salute e del benessere dei gatti e delle gatte che fanno parte delle colonie feline”.

Grazie al servizio Veterinario delle Asl è stata avviata una campagna di sterilizzazione. I gatti e le gatte vengono portati dalle guardie zoofile negli ambulatori per l’intervento, quindi, rilasciati in libertà.


C’è tanto impegno anche nel promuovere le adozioni per le quali sarà utilizzata un’app, (operativa tra qualche giorno), che riguarda non solo i gatti, ma anche e soprattutto i cani randagi che stazionano nei canili di riferimento a Carmiano e a Casarano. Grazie all’impegno dei volontari e del Comune di Monteroni, molto spesso gli amici a quattro zampe riescono a trovare una famiglia che li accoglie e che li ama.


Potrebbeinteressarti